Nuovi orari per la Borsa svizzera

La Borsa svizzera (SWX) ha deciso di prolungare le contrattazioni di un'ora. Dal 25 giugno sarà aperta fino alle 18.00, per adeguarsi all'orario della nuova borsa europea dei valori guida virt-x. Lo ha reso noto martedì la stessa Borsa svizzera che, inoltre, adeguerà anche il suo calendario.
Virt-x è stata fondata dalla piazza elvetica assieme alla britannica Tradepoint. Dal 25 giugno tutti i titoli che formano l’indice SMI saranno negoziati esclusivamente su virt-x. Su SWX saranno trattati solo i titoli di società medie e piccole nonché gli strumenti derivati che non sono presenti sulla piattaforma Eurex.
La Borsa svizzera ha pure adeguato il calendario a quello internazionale. Saranno soppressi alcuni giorni festivi elvetici, come il 2 gennaio, l’Ascensione, il lunedì di Pentecoste e il primo agosto. La Borsa rimarrà chiusa il primo gennaio, il Venerdì Santo, il lunedì di Pasqua, il primo maggio, il 25, il 26 e il 31 dicembre.
Virt-x è una risposta della Borsa svizzera alle diverse fusioni sulle piazze finanziarie mondiali. Questo accordo permette di evitare la sua marginalizzazione nella prospettiva di una borsa europea.
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.