Prospettive svizzere in 10 lingue

Stroncato film su Hitler e Gandhi

(Keystone-ATS) Un film storico di Bollywood ispirato ad Adolf Hitler, che aveva sollevato molte controversie per le sospette simpatie naziste, è stato stroncato oggi da quasi tutti i critici cinematografici indiani.

La pellicola, uscita ieri nei cinema, che si intitola “Gandhi to Hitler” (“Da Gandhi a Hitler”) del regista debuttante Rakesh Ranjan Kumar, è ambientata durante la seconda guerra mondiale e si ispira a due lettere inviate dal Mahatma nel 1939 prima dell’invasione della Polonia e poi alla vigilia di Natale nel 1940.

“Vorrebbe essere un inno alla pace nel mondo, ma è soltanto una farsa con una trama confusa” è il duro commento di un website specializzato che non risparmia dalla stroncatura neppure l’attore protagonista Raghubir Yadav, subentrato a Anupam Kher che un anno fa si era rifiutato di rivestire i panni del dittatore tedesco. All’epoca il film che era stato annunciato con il controverso titolo di “Dear friend Hitler” (“Caro amico Hitler”) poi cambiato per timore di reazioni negative da parte della comunità ebraica.

La produzione, che era già stata presentata all’ultimo festival di Cannes, ‘ il primo tentativo di Bollywood di trattare un tema delicato come quello del nazismo e dell’ideologia ariana, argomenti molto noti al pubblico indiano.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR