Prospettive svizzere in 10 lingue

Sulzer: nel 2021 utile quasi raddoppiato e fatturato in aumento

Buoni risultati per Sulzer nel 2021 KEYSTONE/MELANIE DUCHENE sda-ats

(Keystone-ATS) Il gruppo industriale Sulzer ha realizzato nel 2021 un utile netto di 140,7 milioni di franchi, quasi il doppio rispetto all’anno precedente (84 mio). Il fatturato è salito del 6,3% a 3,16 miliardi, mentre le nuove commesse sono cresciute del 3,9% a 3,17 miliardi.

Lo indica la società in una nota odierna, in cui annuncia pure la nomina di Thomas Zickler alla carica di direttore finanziario al posto di Jill Lee. Il gruppo zurighese proporrà inoltre il versamento di un dividendo di 3,50 franchi per azione.

Le cifre relative al 2021 corrispondo alle attese degli analisti, interrogati dall’agenzia finanziaria AWP.

Per il 2022, la direzione di Sulzer prevede un aumento tra il 3% e il 5% delle commesse e una crescita tra il 4% e il 6% del giro d’affari.

Sulzer è un marchio storico dell’economia elvetica. L’azienda fondata nel 1834 a Winterthur (ZH) da Johann Jacob Sulzer si distinse nei decenni seguenti per lo spirito innovativo non solo in campo industriale: nel 1870 la società creò infatti la prima scuola professionale aziendale della Svizzera e nel 1890 la prima commissione dei lavoratori del paese.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR