Prospettive svizzere in 10 lingue

Svizzera potrebbe inviare 200 soldati in Ucraina in caso di tregua

Keystone-SDA

L'esercito svizzero potrebbe mettere a disposizione 200 soldati per una missione di pace nella zona di confine tra Ucraina e Russia entro nove-dodici mesi. Lo ha dichiarato il capo delle forze armate Thomas Süssli, citando l'esempio del Kosovo.

(Keystone-ATS) Intervistato dal domenicale SonntagsBlick, Süssli ha iniziato precisando che occorre distinguere tra missioni di “mantenimento della pace” e missioni di “rafforzamento della pace”. Queste ultime – chiamate anche di “peace-enforcement” – impongono la pace con la forza delle armi, uno scenario che non è contemplato tra i criteri per un dispiegamento svizzero”, ha spiegato.

Ma, ha aggiunto Süssli, la Svizzera può partecipare a una missione di mantenimento della pace, che presuppone un cessate il fuoco e il consenso di Russia e Ucraina all’invio di una forza di pace delle Nazioni Unite.

“Se ci venisse conferito il mandato di partecipare a una missione, elaboreremmo un programma di formazione per addestrare i nostri soldati e prepararli al dispiegamento, dopodiché inizieremmo a reclutare e addestrare i soldati”, ha precisato il capo dell’esercito elvetico.

Logistica e servizi sanitari

L’uso delle armi da parte dei militi sarebbe consentito solo in situazioni di legittima difesa, osserva. Spetta al governo e al Parlamento decidere il mandato, ha aggiunto. Ci sono diversi compiti possibili per i soldati svizzeri nell’ambito di una missione di pace: “ciò che è determinante sono le richieste dell’ONU e le decisioni prese dal Consiglio federale e dal Parlamento”. La Svizzera – ha aggiunto Süssli – è ben attrezzata nel campo della logistica e dei servizi sanitari.

Il capo dell’esercito svizzero avverte che la Russia potrebbe essere pronta già nel 2027 a destabilizzare ulteriormente l’Europa e a lasciare che il conflitto si inasprisca. Per la Svizzera, ha affermato, questo scenario sarebbe particolarmente critico, perché il sistema missilistico antiaereo Patriot e i nuovi aerei da combattimento F-35 saranno consegnati solo dopo il 2027.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR