Accordo speciale Svizzera-UE
Brexit – sì o no? Se il Regno Unito dovesse lasciare l'Unione europea, si passerebbe a una serie di accordi bilaterali, simili a quelli tra l'UE e la Svizzera?

Scrivo della rapida evoluzione della tecnologia dell'intelligenza artificiale e del suo possibile impatto sulla società. Originario dell'Inghilterra, ho lavorato per diverso tempo alla BBC di Londra prima di trasferirmi in Svizzera per entrare a far parte di SWI swissinfo.ch.

Il mio lavoro si concentra sulla realizzazione di video e podcast su argomenti scientifici e tecnologici. Sono specializzato nello sviluppo di formati video esplicativi per la visione mobile, mescolando stili di animazione e documentari. Ho studiato regia e animazione all'Università delle Arti di Zurigo e ho iniziato a lavorare come giornalista video presso SWI swissinfo.ch nel 2004. Da allora mi sono specializzato nella creazione di diversi stili di animazione per i nostri prodotti visivi.
-
FrançaisfrLe deal particulier de la Suisse avec l’UEDi più Le deal particulier de la Suisse avec l’UE
-
PortuguêsptO acordo especial da Suíça com a União EuropeiaDi più O acordo especial da Suíça com a União Europeia
Dei britannici credono che la Svizzera abbia tratto vantaggio dalla via bilaterale. Con gli accordi tra Berna e Bruxelles, la Svizzera ha l’accesso diretto ai settori più interessanti dell’Unione: commercio, trasporti e progetti scientifici, in più della possibilità di viaggiare in Europa senza formalità doganali.
Una cosa che il Regno Unito ha in comune con la Svizzera riguarda la cosiddetta Brexit: il futuro delle relazioni con l’UE viene determinato tramite la democrazia diretta. L’elettorato britannico decide il 23 giugno sulla necessità o meno del Paese di rimanere membro dell’UE.
Articoli più popolari

Altri sviluppi
Scansioni precise del terreno fanno della Svizzera una miniera d’oro per l’archeologia

Altri sviluppi
Perché i dazi di Trump colpiscono così duramente la Svizzera?

Altri sviluppi
Perché la Svizzera non ha una capitale

Altri sviluppi
Le pressioni dell’amministrazione Trump sulla scienza raggiungono la Svizzera

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.