Prospettive svizzere in 10 lingue

Come valuta la storica decisione di Migros di vendere alcolici?

Moderato da: Thomas Stephens

Il gigante del commercio al dettaglio in Svizzera ha comunicato l’intenzione di vendere bevande alcoliche dopo quasi un secolo di astinenza.

Dall’articolo La Migros e il suo complicato rapporto con l’alcol

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

Murielle
Murielle
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Salve,
Questo dibattito mi fa un po' sorridere perché in Francia NON ci sono grandi magazzini che non vendono alcolici. Inoltre, non sapevo che Migros non vendesse alcolici. È vero che distorce un po' lo spirito del fondatore, ma altre volte, altre usanze...

Bonjour,
C'est un débat qui me fait un peu sourire parce qu'en France, nous n'avons PAS de grand magasin ne vendant pas de l'alcool. De plus, j'ignorais que la Migros n'en proposait pas. C'est vrai que ça dénature un peu l'esprit du fondateur mais autre temps, autres moeurs ...

Daniel Vuilliomenet
Daniel Vuilliomenet
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Non capisco bene questo argomento perché se si conosce il gigante Migros, tutti dovrebbero sapere che Migros possiede la catena di negozi Denner che ha sempre venduto alcolici, quindi questo significa che l'alcol che Migros vende attraverso Denner non è sufficiente per il suo fatturato? In molti casi Denner si trova negli stessi edifici in cui si trova Migros, per cui non è possibile fare a meno di fare un'analisi dei dati.

Je ne comprends pas très bien ce thème car si l’on connaît un peu le géant Migros tout un chacun devrait savoir que Migros est propriétaire de la chaîne de magasins Denner qui vend de l’alcool depuis toujours, donc cela signifie que l’alcool que vends Migros par le biais de Denner n’est pas suffisant pour son chiffre d’affaire ?? Dans beaucoup de cas Denner se trouve dans les mêmes bâtiments de Migros, donc ???

YERLY
YERLY
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

È una pessima idea. Un'idea che è contraria al fondatore di Migros. È solo una questione finanziaria. Denner, di proprietà di Migros, vende alcolici, e questo è sufficiente.

C'est une très mauvaise idée. Idée , contraire au Fondateur de Migros. Ce n'est qu'une affaire financière. Denner, propriété de Migros vend de l'alcool , et cela suffit.

Malik Berkati
Malik Berkati
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Sono assolutamente contrario alla vendita di alcolici alla Migros, è una questione di principi: è l'unico posto dove una persona con problemi di alcol può fare acquisti senza essere tentata in modo permanente. Come membro della cooperativa, ho votato contro, ma poiché appartengo alla cooperativa di Ginevra, dove è sufficiente la maggioranza semplice e non i due terzi come nelle altre cooperative in Svizzera, temo che non passerà in questo cantone!

Je suis absolument contre la vente d'alcool à la Migros, c'est une question de principes: c'est le seul endroit où quelqu'un.e ayant un problème d'alcool peut faire ses courses sans être dans la tentation permanente. Étant sociétaire, j'ai voté contre, mais comme je fais partie de la coopérative de Genève où la majorité simple est suffisante, et non des deux tiers comme dans les autres coopératives de Suisse, je crains que cela ne passe dans ce canton!

Nicole
Nicole
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Penso che dovrebbero attenersi alla loro politica e NON venderli. Ci sono abbastanza altri posti dove si possono ottenere.

I think they should stick to their policy and NOT sell them. There are enough other places where you can get it.

Hawa
Hawa
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

è un peccato... lo spirito dei Duttweiler è il DNA della Migros...

c'est très dommage... l'esprit des Duttweiler, c'est l'ADN de la Migros...

Lynx
Lynx
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Odio lo shopping. Tutto in un unico posto è sempre un vantaggio.

I hate shopping. Everything in one place is always a plus.

KEDROS
KEDROS
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Se la Migros dovesse includere l'alcol nella sua gamma, allora tutte le filiali dovrebbero essere ingrandite... semplicemente perché non ci sarebbe abbastanza spazio.
Sarebbe MEGLIO se la Migros aprisse negozi di alcolici separati dove si potrebbe provare TUTTA la gamma, quindi fondamentalmente un'enoteca con alcolici di tutti i tipi.
Sarebbe un'ottima soluzione.

Würde Migros Alkohol ins Sortiment aufnehmen, dann müssten ALLE Filialen vergrössert werden... einfach weil der Platz dazu fehlen würde.
BESSER wäre es, wenn Migros separate Alkohol-Läden eröffnen würde in denen man das GANZE Sortiment probieren könnte, also im Prinzip eine Weinhandlung mit Spirituosen aller Art.
Das wäre eine sehr gute Lösung.

Anonima / Anonimo
Anonima / Anonimo

Condivido, io che credo negli ideali della Migros vecchia maniera non acquisto piú nulla da loro!

Lh2905
Lh2905
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Haha Nicholas è vicino o accanto ad ogni Migros a Ginevra. Quindi chi se ne frega? L'alcol è lì se lo vuoi. La decisione della Migros non fa nulla che aumenti l'alcolismo.

Haha Nicholas is near or next to every Migros in Geneva. So who cares? The alcohol is there if you want it. Migros’ decision does nothing that will increase alcoholism.

swjj
swjj
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Leggendo i commenti qui sotto, sono colpito dalla loro somiglianza con le idee che hanno generato il proibizionismo negli Stati Uniti, e penso che tutti sappiamo come è finito. L'alcol ha fatto parte della dieta umana per tutta la storia (conosciuta), quindi agli umani piace e vogliono che sia disponibile. Sono molto sospettoso di coloro che lo negherebbero ad altri sulla base di una presunta morale superiore. Se la Migros vuole venderlo, allora i sedicenti "santi" non hanno il diritto di negare loro il diritto di farlo.

Reading the comments below, I am struck by their similarity with the ideas that spawned Prohibition in the United States, and I think we all know how that ended. Alcohol has been part of the human diet for all (known) history, so humans like it and want it to be available. I am very suspicious of those who would deny it to others on the basis of presumed superior morals. If Migros wishes to sell it, then self-appointed "saints" have no right to deny them the right to do so.

jacques nezam chahkar
jacques nezam chahkar
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Non incoraggiare i prodotti alcolici

Ne pas encourager les produits alcoolisés

Ana Cristina Zanelli
Ana Cristina Zanelli
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Sono contro

Je suis contre

liviotto
liviotto

ammetto di essere un po' nostalgico, ma la storia della Migros mi è entrata nel cuore fin da adolescente, con la lettura e rilettura del libro rosso di Duttweiler. La Migros ha già tradito più volte le mie mitizzazioni su di essa; ad esempio con l'estensione del suo assortimento agli articoli di marca o la soppressione dei camion di vendita. C'era poesia certo, ma anche tanta devozione ai principi del servizio pubblico. Peccato infrangere anche la frontiera della vendita di alcoolici! La Migros sempre più uguale agli altri... Fra breve cadrà anche il %culturale? il settimanale con tanti bei contributi di approfondimento? Forse la legge permetterà un giorno un packaging in sola lingua tedesca e, dopo aver digerito tanto, anche soltanto in inglese? Una Svizzera, mi pare, sempre meno unica.

Neuling_89
Neuling_89
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Perché la Migros vuole vendere alcolici ora? Secondo me, la cooperativa sta solo approfittando della situazione.
È semplicemente un periodo strano. Dopo le chiusure e altre misure, non solo il consumo di alcol, ma anche il consumo di gioco d'azzardo viene promosso ovunque sia possibile. Vogliono trasformare una società di consumo in una società che crea dipendenza?

Vivrò per vedere il tempo in cui parole come etica, morale, coscienza e decenza saranno scomparse dal vocabolario della popolazione generale o saranno state relativizzate fino al punto di non ritorno? Mi sembra che i dati della ricerca siano usati solo per cose brutte. Consumo, consumo, consumo e come possiamo coltivarlo ancora di più? Come possiamo continuare a promuovere il vecchio, dannoso ma redditizio, il wishful thinking degli altri? La nostra biologia viene usata contro di noi. Non c'è bisogno di diventare religiosi per rendersi conto di quanto sia terribile la golosità e di cosa fa al nostro cervello e agli esseri umani. Vogliamo coltivare questo tipo di comportamento verso la normalità.

Dicono sempre: lo vogliamo, tutte queste cose.
Anche le sostanze che creano dipendenza. Perché pensa che sia così?
Oh sì - sono proprio questi che ci rendono dipendenti.

Zucchero, gioco d'azzardo, alcool, sale, grasso - sempre di più; sempre più a buon mercato; sempre più innaturale.

Semplicemente irresponsabile da parte di tutti coloro che vi prendono parte e danno ancora più spazio a queste cose nella nostra società.

Warum will Migros nun Alkohol verkaufen? Meiner Meinung nach nutzt die Genossenschaft doch bloss die Gunst der Stunde.
Es ist einfach eine komische Zeit. Nicht nur Alkohol- sondern auch Glücksspielkonsum fördert man seit den Lock-Downs und sonstigen Massnahmen, wo es nur geht. Will man aus einer Konsumgesellschaft eine Suchtgesellschaft gestalten?

Werde ich die Zeit noch erleben, in der Worte wie Ethik, Moral, Gewissen und Anstand aus dem Vokabular der breiten Bevölkerung verschwunden sind bzw. bis zum Geht nicht Mehr relativiert worden sind? Wie es mir scheint, verwendet man Forschungsdaten nur für schlechtes. Konsum, Konsum, Konsum und wie können wir ihn noch mehr kultivieren? Wie können wir altbewährtes, schädliches aber profitables, den Wunschvorstellung anderer weiter fördern? Man verwendet unsere Biologie doch gurndsätzlich gegen uns. Man muss nicht religiös werden, um zu erkennen wie schrecklich Völlerei ist und was es unserem Hirn und dem Menschen antut. Solches Verhalten will man wohl zur Normalität hin kultivieren.

Es heisst ja immer so schön: Wir wollen es ja, all das Zeugs.
Auch Süchtigmacher. Warum wohl?
Ach ja - Gerade diese machen uns süchtig.

Zucker, Glücksspiel, Alkohol, Salz, Fett - immer mehr davon; immer günstiger; immer unnatürlicher.

Einfach verantwortungslos seitens aller die sich daran beteiligen und sochen Dingen noch mehr Platz in unserer Gesellschaft einräumen.

Giacometti
Giacometti
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

1) I clienti della Migros possono scegliere da soli se acquistare o meno bevande alcoliche, proprio come in altri supermercati e negozi.
2) Penso che la Migros dovrebbe essere autorizzata a vendere bevande alcoliche, perché questo aumenterà certamente le loro vendite. Quindi è una situazione vantaggiosa per i clienti e per la Migros.
Molte grazie

1) Die Kund/innen bei der Migros können selber wählen, ob sie alkoholische Getränke kaufen wollen oder nicht, wie bei den anderen Supermärkten und Läden auch.
2) Ich finde, die Migros sollte alkoholische Getränke verkaufen dürfen, da dies sicher auch ihre Umsätze steigern wird. Eine Win-Win-Situation also für die Kund/innen und die Migros.
Vielen Dank

max
max
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Non è una buona idea - voterò contro! Ricordiamoci che la Migros è l'eredità di Duttweiler. Ha donato la cooperativa al popolo svizzero a condizione di non vendere prodotti che creano dipendenza. Le affermazioni secondo cui una volta aveva pensato di vendere alcolici non sono verificabili. Era la sua ultima volontà e deve essere rispettata. Un argomento minore contro è che questo cambiamento metterebbe in pericolo la posizione di Denner. Scusate gente, non sono un fan dei rivenditori tedeschi.

Not a good idea –I will vote against it! Let's remember that Migros is Duttweiler's legacy. He donated the cooperative to the Swiss people on the condition that no addictive products be sold. Allegations that he once had considered selling alcohol are not verifiable. It was his last Will and must be respected. A minor argument against is that this change would jeopardize Denner's position. Sorry folks, I am not a fan of the German retailers.

Sonnenlicht
Sonnenlicht
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@max

Perché i rivenditori tedeschi? Cosa c'entra la Svizzera?

Anch'io sono contrario al fatto che la Migros venda alcolici.

Warum deutschen Einzelhändler? Was hat die Schweiz damit zu tun?

Auch ich bin dagegen, dass die Migros Alkohol verkauft.

max
max
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Sonnenlicht

Un bel po'! I due hard discount hanno un vantaggio competitivo sleale. Sono filiali delle loro società tedesche, il che permette loro di evitare il famigerato "Swiss Pricing" utilizzando i canali di approvvigionamento del loro gruppo. Mentre i prezzi discriminatori sono illegali all'interno dell'UE, i loro fornitori impongono comunemente prezzi gonfiati agli importatori svizzeri. Quando il nostro ministero competente ha criticato questa cattiva pratica, questa è stata la laconica risposta di Bruxelles: "Questa legge si applica solo agli stati membri"...

Quite a lot! The two hard discounters have an unfair competitive advantage. They are branches of their German companies which allows them to avoid the infamous "Swiss Pricing" by using their group's own supply channels. While discriminatory pricing is illegal within the EU, their suppliers commonly impose bloated prices upon Swiss importers. When our competent ministry had criticized this bad practice, this was the laconic response from Brussels: “This law only applies to member states”...

Coolmum
Coolmum
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Se la Migros ha resistito così a lungo senza vendere alcolici ... perché cambiare, ci sono tanti altri posti dove comprarlo !!! Non sono 'astemia', non vivo in Svizzera, ma quando ci sono stata ho sempre amato fare shopping alla Migros e non mi sono mai accorta che non vendevano alcolici!!!

If Migros have lasted this long without selling alcohol ... why change, there are plenty other places to buy it !! I'm not 'teetotal', I don't live in Switzerland, but when there I have always loved shopping in Migros and never even noticed that they didn't sell alcohol !!!

Frank-11
Frank-11
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Mi piacciono la birra e il vino, ma è piacevole andare alla Migros e vedere che dedicano spazio sugli scaffali ad altre cose piuttosto che all'alcol.

La Coop ha una sezione alcolica massiccia, ma può mancare di gamma in altre cose.

Comunque, la Migros possiede già Denner e Migolino e l'alcol è facilmente disponibile lì.

Lasciate gli alcolici fuori da Migros, soprattutto per quelle persone che fanno una scelta forte di fare acquisti lì per questo motivo, alcolisti morali o in fase di recupero.

I enjoy beer and wine, but it's pleasing to go to Migros and see that they devote shelf space to other things rather than alcohol.

Coop has a massive alcohol section but they can lack range in other things.

Anyway, Migros already owns Denner and Migolino and alcohol is readily available there.

Leave the booze out of Migros, especially for those people who make a strong choice to shop there for this reason, moral or recovering alcoholics.

HAT
HAT
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Io voto no. Ci sono abbastanza negozi di liquori.

I vote no. There are enough liquor stores.

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I dibattiti più recenti

Le più recenti opportunità per discutere di argomenti importanti con lettori e lettrici di tutto il mondo.

Bisettimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR