Nel 1997, una banda di ladri dilettanti si è impossessata di 53 milioni di franchi svizzeri in una rapina all'ufficio postale di Fraumünster a Zurigo.
Questa docufiction del 2020 della Radiotelevisione svizzera di lingua tedesca SRF racconta la storia del “colpo del secolo”, uno dei casi più spettacolari nella storia della criminalità svizzera.
Durante la rapina, i ladri si sono finti impiegati postali, utilizzando documenti di identità falsi e un furgone con targhe rubate per accedere all’ufficio postale di Fraumünster, nel centro di Zurigo.
Hanno tenuto a bada gli impiegati della Posta con le pistole e hanno riempito il furgone di contanti, prima di riuscire a svignarsela. All’epoca si è trattato del più grande furto al mondo ai danni di un ufficio postale.
Dieci giorni dopo la rapina, gli inquirenti catturarono il presunto capobanda, tre dei rapinatori, alcuni complici e l’impiegato dell’ufficio postale che aveva trasmesso informazioni ai ladri e, una volta arrestato, aveva confessato.
Alla fine, sette uomini – tre italiani, tre libanesi e uno svizzero – sono stati giudicati colpevoli e condannati a pene detentive in Svizzera. Ma oltre la metà del denaro rubato non è mai stata ritrovata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.