The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Tassi ipotecari mai così bassi

Oggigiorno, per chi ha un gruzzoletto da parte, conviene acquistare casa piuttosto che affittare KEYSTONE/WALTER BIERI sda-ats

(Keystone-ATS) Oggigiorno, per chi ha un gruzzoletto da parte, conviene acquistare casa piuttosto che affittare. Mai prima d’ora è stato infatti così economico contrarre un’ipoteca in Svizzera.

A luglio, secondo il servizio di confronto online di Moneyland, i tassi di interesse per i mutui a tasso fisso sono scesi a nuovi minimi storici.

L’indice ipotecario calcolato da Moneyland ha continuato a scendere da un minimo all’altro. Mentre il tasso di interesse indicativo medio calcolato per i mutui ipotecari fissi a scadenza quinquennale era ancora dell’1,19% a metà ottobre 2018, ora si è attestato allo 0,96%.

Anche i tassi d’interesse per le ipoteche fisse a dieci anni sono in forte contrazione. Nello stesso periodo, il tasso di riferimento è calato di 0,62 punti percentuali per attestarsi all’1,08%. Ciò significa che, stando a una nota odierna di Moneyland, sono stati raggiunti nuovi minimi storici per entrambe le scadenze.

I minimi sono stati raggiunti anche per le ipoteche fisse con scadenze brevi e particolarmente lunghe. Secondo Moneyland, il tasso di interesse medio per un’ipoteca biennale a tasso fisso è dello 0,91% e per un’ipoteca di 15 anni dell’1,37%.

Tuttavia, Moneyland consiglia ancora di confrontare le offerte sul mercato perché tra le singole banche e assicuratori sussistono ancora chiare differenze. Secondo Moneyland, i tassi per i mutui fissi quinquennali oscillano tra lo 0,54 e l’1,20% a seconda dell’offerente, e quelli per i mutui decennali tra lo 0,83 e l’1,30%.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR