The Swiss voice in the world since 1935

Temperature polari in Svizzera

Il freddo ha anche dei vantaggi. KEYSTONE/LAURENT GILLIERON sda-ats

(Keystone-ATS) Temperature polari sono state registrate la scorsa notte in Svizzera, dove in molte località la colonnina di mercurio è scesa a livelli non ancora raggiunti quest’inverno.

Alla Brévine NE – speso definita come la Siberia elvetica – sono stati segnalati ad esempio -28,4 gradi, indica SRF Meteo in una nota. Anche Basilea ha vissuto la notte più gelida dall’inizio della stagione invernale, con -5,9 gradi, e lo stesso si è verificato a Ebnat-Kapperl (SG), dove il termometro ha segnato -12,6 gradi. All’aeroporto di Zurigo Kloten sono stati registrati -6,8 gradi.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Seppur rigide le temperature della scorsa notte non raggiungono i livelli registrati – questa volta da MeteoNews, un altro servizio meteorologico – lo scorso 12 dicembre. In quell’occasione nella località svittese di Glattalp si sono addirittura toccati i -36,5 gradi. Polari anche le temperature delle località grigionesi di Buffalora (-25,4) e Samedan (-24,8). Allora alla Brévine il termometro aveva segnato -20,0 gradi.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR