Tempesta Chaux-de-Fonds: conta dei danni e inviti alla prudenza
(Keystone-ATS) Dopo il violento temporale che ha colpito ieri La Chaux-de-Fonds (NE), la situazione sanitaria è sotto controllo e non si contano nuovi feriti. La popolazione è invitata alla massima prudenza.
I danni alle foreste sono ingenti, come quelli agli edifici, che stando a una primissima stima ammonterebbero a 70-90 milioni di franchi.
Sono attualmente 375 le persone impegnate sul terreno per ripristinare la situazione, è stato precisato nel corso di una conferenza stampa tenuta dalle autorità nel pomeriggio. Per gli edifici, la prima fase è quella della messa in sicurezza.
Sono state ricevute tra le 1400 e le 1500 chiamate di segnalazione e sono stati finora recensiti 4000-5000 danni a immobili, ha affermato il direttore l’Ente cantonale di assicurazione e prevenzione (ECAP, l’assicurazione fabbricati cantonale) Jean-Michel Brunner. Una trentina di famiglie sono ancora senza acqua o elettricità.
Per quanto riguarda la vittima, morta per il crollo di una gru, la famiglia è stata avvisata ed è in corso un’indagine per chiarire l’accaduto, ha precisato la polizia cantonale.
Per ragioni di sicurezza, alla popolazione è stato chiesto di non recarsi nelle zone sinistrate in città e nelle foreste. A proposito di queste ultime, è stato precisato che sono 1600 gli ettari danneggiati, più o meno fortemente.
Le autorità hanno pure avvertito che malintenzionati approfittano della situazione per fornire servizi fraudolenti e hanno invitato la popolazione a prestare la massima attenzione. Hanno pure ricordato che è stata istituita una hotline.
Un sentito ringraziamento è stato espresso a tutti i volontari che hanno prestato assistenza, così come ai Cantoni vicini che hanno assicurato il loro aiuto. Davanti ai media è stata infine sottolineata l’ottima collaborazione tra i vari organi dello Stato.