La Moldova, un piccolo Paese neutrale al crocevia tra UE e Russia
Da febbraio 2022, la Moldova è al centro dell'attenzione internazionale. Anche la Svizzera è impegnata nella formazione democratica e nell'integrazione delle ucraine e degli ucraini nell'ex repubblica sovietica.
L’Eurovision Song Contest convince i cittadini e le cittadine di Basilea
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Eurovision Song Contest arriva definitivamente a Basilea. La decisione è caduta domenica, dopo un processo decisionale incredibilmente lento, ma che ha dato un impulso alle istituzioni della democrazia diretta in Svizzera.
Gli occhi degli osservatori svizzeri dell’OSCE sulle spinose elezioni americane
Questo contenuto è stato pubblicato al
In un clima elettorale estremamente teso, l'OSCE ha inviato quasi 250 osservatori e osservatrici internazionali negli USA. Tra di loro anche gli svizzeri Sascha Alderisi e Jean-Luc Addor.
Quali sono i limiti al diritto di protesta in uno Stato democratico?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Blocchi stradali, occupazioni e imbrattamento di opere d'arte: le azioni degli attivisti climatici sollevano un dibattito sui limiti della legittimità delle proteste. Come deve reagire la giustizia?
Questi scolari sono pronti per la democrazia moldova, anche grazie al sostegno svizzero
Questo contenuto è stato pubblicato al
"Educazione alla società" è una materia scolastica molto popolare nella Repubblica di Moldova. Le lezioni sono in gran parte sostenute dalla Svizzera. Visita a due scuole.
La Repubblica di Moldova sceglierà l’UE nonostante l’influenza russa?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 20 ottobre, la Repubblica di Moldova voterà sull'adesione all'Unione europea. Come si terrà una votazione popolare in un Paese in cui tante persone tifano Russia?
L’ondata di disinformazione negli Stati Uniti mette in allarme la democrazia diretta svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come gli Stati Uniti, anche la democrazia diretta svizzera è vulnerabile di fronte alle stesse tattiche di disinformazione che minacciano l’elettorato di tutto il mondo.
L’iniziativa per la responsabilità ambientale vuole che l’economia svizzera rispetti i limiti planetari. Un passo necessario o la prosperità della Confederazione ne risentirebbe troppo?
La vostra opinione sull'iniziativa per la responsabilità ambientale ci interessa.