Gli occhi degli osservatori svizzeri dell’OSCE sulle spinose elezioni americane
Questo contenuto è stato pubblicato al
In un clima elettorale estremamente teso, l'OSCE ha inviato quasi 250 osservatori e osservatrici internazionali negli USA. Tra di loro anche gli svizzeri Sascha Alderisi e Jean-Luc Addor.
Quali sono i limiti al diritto di protesta in uno Stato democratico?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Blocchi stradali, occupazioni e imbrattamento di opere d'arte: le azioni degli attivisti climatici sollevano un dibattito sui limiti della legittimità delle proteste. Come deve reagire la giustizia?
Questi scolari sono pronti per la democrazia moldava, anche grazie al sostegno svizzero
Questo contenuto è stato pubblicato al
"Educazione alla società" è una materia scolastica molto popolare nella Repubblica di Moldova. Le lezioni sono in gran parte sostenute dalla Svizzera. Visita a due scuole.
La Repubblica di Moldova sceglierà l’UE nonostante l’influenza russa?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 20 ottobre, la Repubblica di Moldova voterà sull'adesione all'Unione europea. Come si terrà una votazione popolare in un Paese in cui tante persone tifano Russia?
L’ondata di disinformazione negli Stati Uniti mette in allarme la democrazia diretta svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come gli Stati Uniti, anche la democrazia diretta svizzera è vulnerabile di fronte alle stesse tattiche di disinformazione che minacciano l’elettorato di tutto il mondo.
Il popolo svizzero vota sulla previdenza professionale e la biodiversità
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il verdetto del popolo sulla riforma del secondo pilastro del sistema pensionistico e sull'iniziativa per la biodiversità arriverà domenica.
A novembre si terrà negli USA un numero record di votazioni sul diritto all’aborto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Julien Jaquet ha confrontato i referendum negli Stati Uniti e in Svizzera e ha scoperto che chi perde le elezioni si affida ai referendum.
Milo Rau: la democrazia è “un’agorà aperta a chiunque non sia un criminale”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella Giornata Internazionale della Democrazia, il più controverso regista teatrale svizzero parla del “rito” del voto pubblico e dello stato di salute della partecipazione politica nel mondo.
Come si può evitare che l’IA sia monopolizzata da Paesi e aziende potenti?
L'intelligenza artificiale ha il potenziale per risolvere molti dei problemi del mondo. Ma i Paesi e le aziende tecnologiche più ricche potrebbero cercare di accaparrarsi questi benefici.
L’intelligenza artificiale è un vantaggio o uno svantaggio per i lavoratori e le lavoratrici?
Qual è la vostra esperienza con l'IA sul lavoro? L'avete già usata? Vi ha aiutato a lavorare meglio? O, al contrario, vi causato più stress, più lavoro o vi ha fatto perdere l'impiego? Raccontateci le vostre esperienze!
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.