La Svizzera non è più disposta a pagare per il “turismo della morte”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel Cantone Soletta, le persone provenienti dall'estero devono pagare personalmente i costi di follow-up delle cure di fine vita. Questa potrebbe diventare la regola in Svizzera.
Capsula Sarco: a un anno dal primo utilizzo, la Svizzera introdurrà regole più severe per l’assistenza al suicidio?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il primo decesso nella capsula Sarco ha rilanciato il dibattito sulla regolamentazione del suicidio assistito in Svizzera. Le risposte alle domande più importanti.
Calibrare l’immigrazione tra necessità economiche e tensioni sociali
Questo contenuto è stato pubblicato al
In molti Paesi sviluppati come la Svizzera sono perlopiù gli arrivi di popolazione straniera ad alimentare la crescita demografica. Esiste una giusta misura?
Sempre più Paesi legalizzano l’eutanasia: l’influenza di letteratura e cinema
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le grandi storie sull'eutanasia sono impresse nella nostra memoria collettiva. Ma quanto è grande la loro influenza sulla politica e sulla società? Un progetto di ricerca svizzero cerca di dare una risposta.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal 1996 al 2003 fiorirono coltivazioni e negozi che vendevano marijuana grazie allo stratagemma dei “sacchetti profumati”. Tutto finì con un’operazione di polizia che mostrò anche il cortocircuito fra Stato e produttori-venditori.
Detenuti musulmani nutriti con carne di maiale a loro insaputa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dieci detenuti del carcere di Realta a Cazis, nel Canton Grigioni, hanno sporto denuncia contro ignoti e la direzione del carcere per aver ricevuto carne di maiale spacciata come carne di manzo.
Classifiche globali: dove la Svizzera ottiene buoni voti e dove potrebbe fare meglio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Che si tratti di qualità della vita, università o globalizzazione, la Svizzera primeggia regolarmente nelle classifiche internazionali. SWI swissinfo.ch analizza i risultati di recenti sondaggi globali.
Combattere la scena aperta della droga con la distribuzione controllata dalla cocaina
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo la città di Berna anche Coira vorrebbe sperimentare la distribuzione controllata di cocaina a persone con gravi dipendenze. Una proposta che si basa sull’esempio della distribuzione di eroina, vecchia di 30 anni, e della marijuana, dove le sperimentazioni sono in corso in diverse città elvetiche.
Cosa pensate delle moderne tecnologie mediche, come il congelamento del sangue cordonale?
Avete esperienza con questo genere di tecnologie? Quali sono, secondo voi, le sfide etiche? Pensate che sia necessaria una maggiore o minore regolamentazione e perché?