Prospettive svizzere in 10 lingue

Abbonamento generale: aumenti dei prezzi inferiori al previsto

Gli aumenti dei prezzi per i trasporti pubblici risulteranno inferiori al previsto. (Immagine d'archivio). KEYSTONE/WALTER BIERI sda-ats

(Keystone-ATS) Gli utilizzatori di mezzi pubblici subiranno a fine 2023 un aumento dei costi inferiore al previsto. Il sorvegliante dei prezzi e Alliance Swisspass hanno concordato un incremento per un abbonamento generale di II classe del 3,5%,

Inizialmente, si era parlato di un +5,7%. Dal dicembre 2016, viene ricordato in una nota odierna, i prezzi dei trasporti pubblici sono rimasti stabili a livello nazionale. L’aumento deciso è dovuto all’aumento dei costi per l’energia, la manutenzione, gli ammortamenti e i salari.

Il prezzo dell’abbonamento generale (AG) Adulti in seconda classe subirà un aumento più contenuto pari a 135 franchi (inizialmente erano previsti 220 franchi). Per quanto riguarda la differenza tra prima e seconda classe, il settore ha inoltre deciso di aumentare l’offerta di biglietti risparmio in seconda classe per un valore di 37 milioni di franchi.

In soldoni, l’AG di seconda classe costerà 3995 franchi anziché i 4080 previsti. Sotto i 25 anni il prezzo sarà invece di 3495 (al posto di 3580). In totale il “risparmio” per i viaggiatori – rispetto a quanto annunciato in un primo tempo – sarà di 12 milioni di franchi.

L’adeguamento fa in modo che l’aumento ora sia in media pari al 3,7% (oltre all’incremento di 0,4 punti percentuali dell’imposta sul valore aggiunto a partire dal 2024, dovuto alla riforma dell’AVS), anziché al 4,3% come inizialmente previsto.

Le nuove tariffe entreranno in vigore col cambio di orario 2023/2024.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR