The Swiss voice in the world since 1935

Arabia Saudita, giustiziate 81 persone in un solo giorno

L'Arabia Saudita è uno degli stati al mondo che applica con maggior rigore la pena di morte. KEYSTONE/EPA/ANDRE PAIN sda-ats

(Keystone-ATS) L’Arabia Saudita ha giustiziato 81 persone in un giorno per reati legati al terrorismo. Lo riferiscono i media locali.

L’agenzia di stampa ufficiale saudita (Saudi Press Agency) ha affermato che i condannati erano legati allo “Stato islamico, Al- Qaeda, gli Huthi e altre organizzazioni terroristiche”, aggiungendo che stavano pianificando attacchi in luoghi vitali e contrabbandando armi nel paese.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Delle 81 persone, 73 erano cittadini sauditi, 7 yemeniti e uno era siriano. L’agenzia ha affermato che tutti i giustiziati sono stati processati nei tribunali sauditi sotto la supervisione di 13 giudici e in tre fasi separate per ciascun individuo.

L’Arabia Saudita ha uno dei tassi di esecuzione più alti al mondo. L’annuncio di oggi segna il numero più alto di esecuzioni registrate nel regno in un giorno e supera il numero di 69 persone giustiziate in tutto il 2021.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR