Arriva il silent cut, la visita dal parrucchiere senza chiacchiere
(Keystone-ATS) Nuova tendenza nei saloni da parrucchiere della Svizzera tedesca: è arrivato il silent cut, il taglio dei capelli silenzioso, cioè senza le tradizionali chiacchiere che accompagnavano finora l’esperienza del cliente.
A offrire questo servizio – riferisce oggi il SonntagsBlick – è ad esempio il salone Drycut, nelle sue sedi di Zurigo, Winterthur (ZH) e Berna. Al momento della prenotazione sulla pagina internet si può segnare l’indicazione: “Dopo la consulenza e la decisione sul taglio mi godo oggi il taglio e rinuncio allo small talk”.
Stando al direttore Stefan Keller l’offerta sta avendo successo. L’imprenditore mette però in guardia: “Non vogliamo creare una distanza fra le persone, bensì andare incontro ai bisogni della clientela”. Attualmente circa un visitatore su dieci rinuncia alle tradizionali chiacchierate.
Digital detox, slow life: la tendenza è verso maggiore tranquillità e il fenomeno silent cut si inserisce bene in questa evoluzione, spiega Juliane Schröter, ricercatrice presso l’Università di Ginevra, citata dal domenicale. A suo avviso la novità è presumibilmente legata anche all’uso degli smartphone: si pratica insomma meno small talk, ma più small write. “Invece di parlare ci mandiamo spesso messaggi, per curare i contatti”. Secondo Schröter lo small talk ha una cattiva reputazione che non si merita. “Sembra non avere importanza, ma non è senza scopo”.