Barack Obama ha conquistato pubblico dell’Hallenstadion di Zurigo
(Keystone-ATS) L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama è stato questa sera per la prima volta in Svizzera, dove ha partecipato una serata-evento all’Hallenstadion di Zurigo intitolata “An evening with President Barack Obama – live in person”.
“It is wonderful to be here (è meraviglioso essere qui, ndr.)”, ha detto – stando a diversi portali d’informazione – l’ex presidente al suo ingresso, accolto da una standing ovation della folla presente, quasi 12’000, secondo gli organizzatori. All’interno dell’evento non era purtroppo consentito effettuare riprese o fotografie.
Obama ha conquistato il pubblico zurighese anche con battute ironiche: “lo studio ovale (lo studio ufficiale dei presidenti degli Stati Uniti, ndr) è molto più piccolo di quanto si vede nei film”, ha dichiarato Obama. “Quando si entra, si è quasi un po’ delusi la prima volta”, ha risposto a chi gli domandava che cosa l’avesse più sorpreso durante i suoi otto anni di presidenza.
Nel pomeriggio, una mezz’ora prima dell’apertura delle porte (alle 17.00), vari gruppi si erano già formati, davanti all’Hallenstadion, ha constatato un giornalista di Keystone-ATS sul posto. Taluni si facevano dei selfies davanti agli schermi LED che annunciavano la serata. Altri osservavano un’automobile della polizia comunale parcheggiata. Altri ancora credevano che Obama sarebbe arrivato poco dopo.
Ma essi hanno dovuto dar prova di pazienza prima di poter vedere l’ex presidente Usa di 61 anni. La serata si è infatti aperta alle 18.30 con una serie di “incontri e performance” con ospiti a sorpresa che “celebrano ed esplorano temi come la creatività, la responsabilità imprenditoriale, la leadership e la trasformazione attraverso l’azione”, ha scritto in una nota expansion.space, la società che organizza la serata.
In seguito, Barack Obama ha discusso di questi temi a ruota libera con il presentatore televisivo tedesco Klaas Heufer-Umlauf per circa un’ora. Eventi simili saranno in programma il 1° maggio ad Amsterdam e il 3 maggio a Berlino.
A parte il clamore per le misure di sicurezza, che a quanto si è appreso sono garantite dalla città di Zurigo in collaborazione con i servizi segreti americani, in molti si chiedono in quale albergo il 61enne – che ieri era a Barcellona per l’inizio del nuovo tour europeo di Bruce Springsteen – potrebbe alloggiare a Zurigo e quanto denaro lui e la sua fondazione potrebbero guadagnare dalle esibizioni.
2500 franchi per un selfie
I prezzi dei biglietti non sono in effetti propriamente modici: variano dai 115 ai 564 franchi del trattamento Vip con accesso separato e tappeto rosso. Per 2500 franchi è anche possibile raggiungere l’ex presidente nella sua stanza e chiedergli un selfie.
La società expansion.space è una divisione della tedesca Streetlife International e organizza concerti ed “esperienze di eventi immersivi”.
Negli ultimi decenni Streetlife International ha organizzato eventi con artisti come J.Cole, Drake, Snoop Dogg, Kendrick Lamar, Wiz Khalifa e Nicki Minaj. “Expansion.space è una piattaforma per gli alfa e gli omega, gli illuminati che guidano il cambiamento e muovono le persone”, si legge sul sito web della società.