Collisione fra navi a sud della Svezia, ritrovato un corpo
(Keystone-ATS) Un corpo è stato ritrovato e un’altra persona risulta ancora dispersa dopo una collisione fra due navi cargo, una battente bandiera britannica e una danese, avvenuta stamane nel sud del Baltico, al largo della Svezia.
Lo rende noto la Bbc online. A causa dell’impatto, la nave danese si è capovolta.
Mezzi di salvataggio e anche elicotteri sono stati impegnati per ore per cercare l’equipaggio disperso della barca danese Karin Hoej. I pubblici ministeri hanno avviato un’indagine per “presunta negligenza grave in mare” che coinvolge la compagnia di bandiera britannica. E, secondo quanto riferisce la Bbc, la guardia costiera sta indagando se l’alcol possa essere stato uno dei fattori che ha provocato l’incidente. Al momento, due persone sono state arrestate.
In tarda mattinata, la nave Karin Hoej è stata rimorchiata alla riva e i sommozzatori hanno trovato il corpo di uno dei due membri dell’equipaggio dispersi a bordo. Un portavoce dell’amministrazione marittima svedese (SMA) ha affermato in precedenza che erano state udite urla dall’acqua dopo la collisione. “Fa molto freddo ed è buio”, ha detto Jonas Franzen alla Bbc. “L’acqua è di circa 4 gradi”.
Secondo l’emittente pubblica svedese Svt, che cita l’ente svedese per la navigazione, l’incidente è avvenuto fra l’isola danese di Bornholm e la cittadina costiera di Ystad, nel sud della Svezia.
“Poco dopo le 3.30 di notte abbiamo ricevuto un’allerta alla nostra centrale di soccorso che due navi da cargo si erano scontrate”, ha dichiarato Carl-Johan Linde, dell’autorità marittima svedese.