Galleria del San Gottardo: 2,3 milioni di passeggeri in otto mesi
(Keystone-ATS) Nei primi otto mesi di esercizio nella galleria di base del San Gottardo sono transitati 2,3 milioni di passeggeri (+30% rispetto alla “vecchio” tunnel) e circa 17’000 treni merci, secondo il rendiconto presentato oggi a Goldau (SZ) dalle FFS.
Il bilancio è “perlopiù” positivo e i valori di puntualità sono “stabili”. Le Ferrovie promettono novità, quali migliori collegamenti per Locarno e un treno superveloce Zurigo-Milano con fermata a Lugano.
Nel 2020 sarà messo in servizio il nuovo tunnel del Monte Ceneri, dopo di che l’attraversamento pianeggiante delle Alpi diventerà una realtà, spiegano le FFS in un comunicato. Fino ad allora l’offerta lungo l’asse nord-sud sarà ulteriormente migliorata e si sfrutterà meglio il potenziale di sviluppo in Ticino, promettono le Ferrovie federali.
Intanto però diversi EuroCity da Milano continuano ad arrivare a Chiasso in ritardo, ammettono le FFS. Generalmente, tuttavia, è possibile recuperare prima di Arth-Goldau grazie alle “riserve di orario pianificate”. La puntualità dei clienti per l’intero traffico viaggiatori (traffico a lunga percorrenza e traffico regionale nella Regione Sud) attualmente si attesta all’87,5% (2016: 81%). La puntualità di coincidenza ad Arth-Goldau è del 97,4% (2016: 94,4%). Nel traffico nazionale è stato possibile contenere le ripercussioni sulla puntualità grazie al treno sostitutivo stazionato in Ticino.
Tuttavia, i primi mesi di esercizio hanno anche mostrato l’esigenza di introdurre alcune modifiche a breve termine: ad esempio l’offerta della domenica sera tra il Ticino e la Svizzera tedesca è stata potenziata con diversi convogli supplementari. Inoltre, in caso di forte aumento della domanda a breve termine perlopiù in base alla meteo (freddo e pioggia al nord, soleggiato e mite al sud), le FFS reagiscono raddoppiando i treni o prevedendo delle carrozze di rinforzo. Per essere sicuri di trovare un posto a sedere, sui treni EuroCity e InterCity le FFS consigliano però la prenotazione.
Sulla linea panoramica del San Gottardo la situazione dell’esercizio è stabile. Il lancio del nuovo viaggio con il Gotthard Panorama Express ha riscosso successo: per questa offerta combinata di treno panoramico e battello a vapore, sono già state effettuate quasi 8000 prenotazioni. Da inizio luglio il Gotthard Panorama Express circola ogni giorno. Da fine 2020 la compagnia Südostbahn (SOB) gestirà la linea Basilea/Zurigo–Locarno/Lugano per conto delle FFS.
Alla luce delle esperienze raccolte durante il primo anno di esercizio l’offerta sull’asse nord-sud verrà adattata per il cambiamento d’orario del 10 dicembre 2017. Da Basilea e Lucerna verrà introdotto un collegamento giornaliero mattutino per Locarno attraverso la galleria di base del San Gottardo (GbG). Inoltre, i due InterRegio in partenza da Erstfeld che nei weekend proseguono la loro corsa fino a Göschenen circoleranno tutto l’anno anziché solo su base stagionale. Nel traffico internazionale verrà introdotto il collegamento trinazionale Francoforte–Svizzera–Milano.
Già da giugno inoltre, il sabato e la domenica un EuroCity collega direttamente Zurigo a Venezia: da fine 2017 questo treno circolerà ogni giorno. Inoltre, le FFS intendono introdurre un nuovo collegamento rapido da Zurigo a Milano con fermate a Lugano e Como. Attualmente è in fase di studio un concetto per il “Superveloce”, che dall’apertura della galleria di base del Monte Ceneri potrebbe ridurre i tempi di percorrenza fra i due centri a circa 2 ore e 45 minuti.
Il Ticino Ticket, introdotto a inizio gennaio 2017 per consentire ai turisti di spostarsi liberamente coi trasporti pubblici in tutto il Cantone nonché di usufruire di facilitazioni per ferrovie di montagna, viaggi in battello e principali attrazioni del Ticino, è un modello per le altre regioni e ha riscosso successo. Finora ne hanno già approfittato circa 250 000 persone.