Prospettive svizzere in 10 lingue

Greta Thunberg non va a Cop27, ‘in Egitto dissenso rischioso’

L'ambientalista svedese Greta Thunberg (foto d'archivio) KEYSTONE/AP/SCOTT GARFITT sda-ats

(Keystone-ATS) Greta Thunberg ha declinato l’invito alla Conferenza dell’Onu sul clima Cop27 che si aprirà domenica a Sharm El-Sheikh, in Egitto, “per diversi motivi” ma soprattutto per le difficoltà nel manifestare dissenso.

“Sarà a malapena possibile protestare lì e per coloro che comunque cercheranno di farlo, i rischi sono molto gravi”, ha detto Thunberg secondo l’agenzia Tt.

Su Twitter l’ambientalista ha condiviso una petizione in cui chiede all’Egitto di “aprirsi verso la società civile e di liberare tutti i prigionieri detenuti arbitrariamente prima della Cop27”.

Greta Thunberg ha appena pubblicato un nuovo libro “The Climate Book”, per ora disponibile in inglese. Durante la presentazione del libro l’ambientalista 19enne si è sfogata con i cronisti: “La conferenza Cop viene utilizzata principalmente come un opportunità per i leader di fare ‘greenwashing’.

Non è un evento pensato per cambiare tutto il sistema ma semplicemente per incoraggiare un progresso graduale”, ha detto la giovane attivista ripresa da Sveriges Radio, la radio del servizio pubblico svedese. Nel libro, l’ambientalista tiene a sottolineare che “tutti i guadagni andranno in beneficenza” tramite la ‘Greta Thunberg foundation’.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR