Migros, fatturato sale nel 2021, sfiora i 29 miliardi
(Keystone-ATS) Migros ha chiuso il 2021 con un fatturato di 28,8 miliardi di franchi a livello di gruppo, in aumento del 2,2% rispetto all’anno prima.
“Il risultato positivo è la riprova del fatto che la concentrazione sui settori di attività strategici si è rivelata valida”, afferma Fabrice Zumbrunnen, presidente della direzione generale della Federazione delle cooperative Migros (FCM), citato in un comunicato odierno. “Il gruppo Migros vanta una solida posizione”, ha aggiunto.
Le dieci cooperative regionali hanno realizzato un giro d’affari di di 14,7 miliardi di franchi, in calo dell’1,2% in confronto a un 2020 descritto come straordinariamente positivo. Hanno pesato soprattutto la riduzione dei fatturati nei settori della ristorazione (-9%) e delle palestre.
I supermercati e minimarket, compreso il comparto online, hanno registrato a livello nazionale un -0,4% a 12,7 miliardi. Migros afferma di aver ridotto i prezzi dei prodotti dell’1,7% in media. Il supermercato online si è notevolmente espanso, accrescendo i ricavi del 25% e registrando così il valore record di 330 milioni di franchi.
I mercati specializzati Micasa, SportXX, Melectronics, Do it + Garden e OBI hanno contribuito con 1,7 miliardi (+0,9%). La divisione Commercio, rettificata dalla vendita di Globus, ha visto i proventi salire dell’8,6% a 8,2 miliardi. Il negozio online Digitec Galaxus ha acquisito nuove quote di mercato (+17% a 2,1 miliardi). Migros Industrie ha subito per contro un calo (-0,4% a 5,7 miliardi) e l’agenzia di viaggi Hotelplan ha continuato a subire l’impatto della pandemia (-11,9% a 645 milioni).
Complessivamente il fatturato derivante dal commercio al dettaglio online ha superato per la prima volta la soglia dei 3 miliardi di franchi, registrando una crescita del 15,6%.
La Banca Migros pubblicherà i risultati d’esercizio il 24 gennaio. La conferenza stampa di bilancio della Federazione delle cooperative Migros è invece in agenda il 29 marzo.