Ministro francese Le Maire ricevuto da Parmelin e Maurer
(Keystone-ATS) Il ministro francese dell’economia e delle finanze Bruno Le Maire è stato ricevuto oggi a Berna dal presidente della Confederazione Guy Parmelin e dal ministro delle finanze Ueli Maurer.
Le discussioni si sono incentrate sulla situazione economica e finanziaria nel contesto pandemico, sulle questioni fiscali bilaterali e multilaterali e sul finanziamento comune di infrastrutture.
In occasione dell’incontro di lavoro, i consiglieri federali e Le Maire hanno discusso le misure adottate dai rispettivi Paesi per attenuare le conseguenze della crisi scatenata dal Covid-19, esaminando anche opportunità di collaborazione nella lotta alla pandemia, precisa un comunicato del Dipartimento federale della finanze (DFF) diramato in serata.
Un ulteriore punto trattato nei colloqui è il finanziamento comune di progetti infrastrutturali nel settore dei trasporti e dello sdoganamento. Svizzera e Francia hanno firmato oggi un accordo bilaterale per cofinanziare i lavori di ristrutturazione della dogana sull’autostrada fra Saint-Louis (F) e Basilea. L’obiettivo è di migliorare la viabilità del collegamento autostradale internazionale e la sicurezza viaria nell’area.
I ministri si sono confrontati anche sulle posizioni assunte dai due Paesi nell’ambito dei lavori dell’OCSE sulla futura imposizione delle imprese multinazionali nell’economia digitale e hanno discusso di questioni fiscali bilaterali attinenti in particolare al settore dei lavoratori frontalieri, aggiunge la nota.
Il DFF ricorda infine che Svizzera e Francia intrattengono relazioni economiche molto strette. La Francia è, infatti, il quarto partner commerciale della Confederazione e ospita quasi 2’000 imprese elvetiche.