Prospettive svizzere in 10 lingue

Naufragio nella Manica, morti almeno quattro migranti

Sono almeno tre i morti nel naufragio di una imbarcazione di migranti avvenuto nel Canale della Manica. KEYSTONE/EPA/Stuart Brock sda-ats

(Keystone-ATS) Sono almeno quattro i morti nel naufragio di una imbarcazione di migranti avvenuto nel Canale della Manica. Ma il bilancio non è ancora definitivo.

Ne dà notizia Sky News, secondo cui sono state salvate dalle acque gelide 43 persone dopo l’intervento della guardia costiera e della marina militare del Regno Unito. I sopravvissuti sono stati trasferiti sulle coste inglesi.

Dalle prime immagini diffuse sull’operazione di soccorso, che è iniziata quando ancora era notte e ha coinvolto diverse unità britanniche e francesi, si vede un grande gommone parzialmente sgonfio con a bordo diverse persone che vengono tratte in salvo.

Riferendo alla Camera dei Comuni sulla tragedia, la ministra degli Interni Suella Braverman ha detto che i morti nel naufragio sono almeno quattro, aggiungendo che è ancora in corso l’operazione di ricerca coordinata dalla guardia costiera e quindi non c’è un bilancio definitivo.

La responsabile dell’Home Office, nota per la sua linea dura contro l’immigrazione illegale, ha affermato che proprio l’incidente di oggi ricorda quanto l’attraversamento della Manica sia “un’impresa mortalmente pericolosa”. E per questo ha difeso il controverso piano presentato ieri dal premier Rishi Sunak per frenare gli sbarchi e accelerare il rimpatrio dei migranti albanesi dopo un accordo con Tirana.

E ha aggiunto: “Stiamo lavorando così duramente per distruggere il modello di business dei trafficanti di persone, malvagi, criminali organizzati che trattano gli esseri umani come merci”.

Quest’anno oltre 40’000 migranti sono arrivati sulle coste inglesi, un record.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR