Regista Milo Rau diventa direttore delle “Wiener Festwochen”
(Keystone-ATS) Il regista e autore di teatro svizzero Milo Rau sarà il nuovo direttore artistico delle “Wiener Festwochen”. Il bernese sarà responsabile dell’edizione 2024 dell’importante festival europeo di arte e cultura.
Lo hanno annunciato oggi gli organizzatori della Kermesse in una nota.
Rau assumerà la direzione artistica del festival a partire da luglio e il suo contratto durerà cinque anni. Il regista lascerà quindi il suo incarico di direttore artistico del Teatro NTGent in Belgio, che ricopre dalla stagione 2018/19.
L’assessore alla cultura per la città di Vienna, Veronica Kaup-Hasler, annunciando oggi la nomina, ha descritto Rau come uno dei più importanti registi internazionali.
Numerose candidature
L’interesse per la direzione delle Wiener Festwochen è stato grande: il bando pubblicato a livello internazionale ha attivato 36 candidature che sono state vagliate dal comitato incaricato della ricerca. Sei candidati sono stati invitati alle audizioni.
Rau è nato nel 1977 a Berna. Ha studiato sociologia, lingue e letteratura tedesca e romanza a Parigi, Zurigo e Berlino. Molte delle sue opere sono già state eseguite al festival viennese.
Il precedente direttore artistico Christophe Slagmuylder aveva deciso l’anno scorso di interrompere anticipatamente il suo contratto e di trasferirsi al centro culturale Bozar nella sua città natale, Bruxelles.