Snapchat e Instagram davanti a Facebook fra i giovani svizzeri
(Keystone-ATS) Instagram e Snapchat hanno sorpassato Facebook nelle preferenze dei giovani svizzeri fra i 14 e i 24 anni. Lo rileva un sondaggio realizzato nella Svizzera tedesca e in quella romanda dalla Comunità d’interessi per i media elettronici IGEM.
Stando al sondaggio, il tasso di giovani che hanno dichiarato di utilizzare un conto su Facebook è sceso negli ultimi due anni dal 70 al 55%. Il tasso di utilizzazione di Snapchat e Instagram è invece salito quest’anno in entrambi i casi al 67%, con quello che è considerato il primo sorpasso nella storia dei social media in Svizzera.
Una sola altra piattaforma digitale ha un grado di copertura maggiore ed è il servizio di messaggistica WhatsApp: soltanto il 2% dei giovani svizzeri non lo utilizza.
Lo studio ha evidenziato anche alcune differenze regionali: nella Svizzera romanda i giovani danno la preferenza a Facebook e a Pinterest. Nella Svizzera tedesca, la piattaforma YouTube viene invece utilizzata con maggior frequenza.
Lo smartphone è l’apparecchio elettronico di gran lunga più utilizzato: quasi tre persone su quattro sopra i 15 anni utilizzano quotidianamente un telefonino con accesso ad internet. Nella fascia d’età fra i 15 e i 24 anni il tasso sale al 98%.
L’avanzata degli smartphone ha ridotto l’importanza dei pc e dei tablet. I televisori (utilizzati dal 92% della popolazione) e le radio (82%) sono gli apparecchi più utilizzati in tutte le fasce d’età.
Il sondaggio digiMONITOR 2017 è stato realizzato fra inizio agosto e inizio settembre con interviste telefoniche su un campione di 1757 persone nella Svizzera tedesca e romanda. IGEM è un’organizzazione che riunisce 41 aziende del settore della comunicazione.