Spagna: nuove proteste in vista a Madrid e Barcellona
(Keystone-ATS) In Spagna si prevedono manifestazioni di protesta nella giornata di oggi e nel week-end dopo una settimana segnata dall’arresto del rapper catalano Pablo Hasél ed episodi di tensione, anche violenti, in particolare a Barcellona, ma pure a Madrid ed in altre città.
La polizia teme che possano verificarsi nuovi episodi di violenza e si prepara per mettere in atto operativi adeguati a contenerli, secondo fonti consultate dalla radio Cadena SER.
Dopo un raduno di protesta a cui hanno partecipato stamattina circa 300 persone nei pressi dell’università di Barcellona, in centro, il Sindacato degli Studenti dei Paesi Catalani ha convocato una nuova manifestazione per le 19 di stasera, nello stesso luogo.
Il Movimento Anti Repressione di Madrid ha annunciato sui social una nuova protesta per sabato alla stessa ora dopo aver indetto quella di mercoledì scorso poi sfociata in violenze nell’emblematica Puerta del Sol. Lo stesso gruppo ha detto che sono previste altre proteste tra oggi e domani in altre città, tra cui Valladolid e Malaga.