Prospettive svizzere in 10 lingue

Ucraina: oggi arriva su tavolo Onu risoluzione che condanna Mosca

L'ambasciatrice americana all'Onu Linda Thomas-Greenfield. KEYSTONE/AP/Mary Altaffer sda-ats

(Keystone-ATS) Oggi verrà presentata al Consiglio di Sicurezza Onu la bozza di risoluzione elaborata da Usa e Albania che condanna la Russia dichiarando che sta violando la Carta delle Nazioni Unite e il diritto internazionale.

Lo ha confermato l’ambasciatrice americana all’Onu Linda Thomas-Greenfield. Secondo fonti diplomatiche il voto potrebbe arrivare già domani, per poi passare in Assemblea Generale. Il fallimento è infatti scontato in Consiglio con il veto di Mosca, ma l’obiettivo è avere la più estesa maggioranza possibile per permettere a Washington e gli alleati di dimostrare che la Russia è isolata a livello internazionale per le sue azioni sull’Ucraina.

Si tratta di mosse che rispecchiano quanto accaduto nel 2014 dopo l’annessione della Crimea. In quell’occasione la risoluzione americana ottenne 13 voti a favore, il veto di Mosca e l’astensione della Cina (è l’obiettivo che si punta a raggiungere anche ora). Passata poi in Assemblea Generale, il testo ottenne 100 voti a favore, 11 contrari, 58 astenuti e una ventina di Paesi non si sono espressi.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR