The Swiss voice in the world since 1935

Uber: manifestazione 650 taxi paralizza Bruxelles

Lo schieramento di taxisti che ha bloccato le vie di Bruxelles. KEYSTONE/AP/GEERT VANDEN WIJNGAERT sda-ats

(Keystone-ATS) No a Uber in tutte le sue forme. È il messaggio della manifestazione che ha paralizzato Bruxelles, con 650 taxisti che hanno bloccato con le loro auto tutti i punti nevralgici della città mandando in tilt il traffico.

Le varie sigle di taxi protestano contro la riforma del settore, il ‘Piano Taxi’, portato avanti dal ministro della Regione di Bruxelles-Capitale alla mobilità Pascal Smet. Questo consente il servizio limousine di Uber, mentre non vi rientra UberPop, che è stato invece già vietato da tempo.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Secondo la Federazione dei taxi belgi, con le nuove regole c’è il rischio di una “uberizzazione” del settore e la perdita di molti posti di lavoro per i conducenti con licenza.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR