Ucraina: il partito di Zelensky conquista il Parlamento
(Keystone-ATS) La vittoria del partito di Volodymyr Zelensky alle elezioni politiche di domenica in Ucraina si sta rivelando ancora più rotonda del previsto.
‘Servo del popolo’ pare destinato a conquistare la maggioranza assoluta alla Verkhovna Rada (il Parlamento ucraino): un’impresa mai riuscita prima a un partito dell’Ucraina post-sovietica, che permetterà al presidente ed ex attore comico Zelensky di consolidare il suo primato politico nel Paese e di pensare alla creazione di un nuovo governo senza troppi problemi.
Con l’80% delle schede scrutinate, il partito fondato da Zelensky meno di un anno fa conta il 42,8% delle preferenze e ha in pugno circa 250 seggi su 424 (26 non vengono assegnati perché rappresentano la Crimea, controllata dalla Russia, e le zone del Donbass occupate dai separatisti).
Eletto capo dello Stato appena tre mesi fa, il filo-occidentale Zelensky ha fatto incetta di voti sia alle presidenziali sia alle politiche presentandosi come un “volto nuovo” e anti-establishment, promettendo di lottare contro la corruzione e di cercare di mettere fine alla guerra nel Donbass, pure dialogando con Putin se necessario.
Zelensky deve la sua grande popolarità anche a una fortunata serie tv in cui recita la parte di un insegnante che diventa presidente dell’Ucraina quasi per caso e si dimostra un capo di Stato equo e incorruttibile.