The Swiss voice in the world since 1935

Ucraina: Kiev, 3 morti in bombardamenti russi su capitale

Tre persone tra cui due bambini sono state uccise in un attacco aereo russo questa notte a Kiev. KEYSTONE/EPA/Kyiv City Military Administration / HANDOUT sda-ats

(Keystone-ATS) Questa notte a Kiev e nella regione della capitale ucraina tre persone, tra cui due bambini, sono state uccise in un attacco aereo russo. Lo ha reso noto l’amministrazione militare di Kiev.

Le amministrazioni della città e dell’oblast di Kiev hanno affermato che i sistemi di difesa aerea sono stati attivati nella notte. Gli allarmi antiaerei sono scattati nelle regioni di Kiev, Dnepropetrovsk, Poltava, Sumy, Kharkiv e Chernigov e Donetsk.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

“Tre persone sono morte nel distretto di Desnyansky”, hanno scritto su Telegram le autorità della città. Mentre stando al sindaco della capitale ucraina Vitalii Klitschko, citato dai media locali, sarebbero per ora 14 le persone accertate rimaste ferite.

Nove dei civili feriti hanno avuto bisogno di cure ospedaliere, mentre il resto ha ricevuto aiuto dai servizi d’emergenza. I detriti hanno provocato incendi sulle strade. Ne sono caduti anche su una clinica e su un edificio residenziale.

La difesa aerea ucraina ha distrutto tutti gli obiettivi aerei russi, secondo il capo dell’amministrazione militare della città Serhii Popko. La Russia avrebbe utilizzato missili da crociera e balistici nell’attacco, aggiunge Popko.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR