The Swiss voice in the world since 1935

Ucraina: Mosca, annientate le difese aeree

In un video diffuso dalle guardie di frontiera ucraine si vedono veicoli militari russi contrassegnati con il marchio "Z" al checkpoint di Armyansk, sul confine tra la Crimea e l'Ucraina. Keystone/AP BORDER SERVICE OF UKRAINE sda-ats

(Keystone-ATS) “Le difese aree dell’Ucraina sono state soppresse”. Lo sostiene il ministero della difesa russo, citato dalla Tass. Mentre le forze armate ucraine hanno annunciato di aver abbattuto cinque aerei dell’esercito russo e un elicottero.

Il ministero della difesa russo, citato dall’agenzia Tass, smentisce che suoi velivoli militari siano stati abbattuti dalle forze ucraine. Si tratta “assolutamente di menzogne”, afferma il dicastero.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Intanto unità delle milizie dell’autoproclamata Repubblica popolare di Lugansk (LPR) – riporta Interfax – dichiarano di aver abbattuto due aerei da combattimento SU-24 delle forze armate ucraine vicino a villaggi di Smele e Stepove, nel Donbass.

Mosca, secondo quanto riportato dall’Associated Press, afferma che sta prendendo di mira le basi aeree, altri asset militari ucraini, non le aree popolate. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo quanto riporta l’agenzia Bloomberg, ha confermato che la Russia ha attaccato le infrastrutture militari ucraine.

Stando alle guardie di frontiera ucraine le forze di terra russe sono entrate nel territorio ucraino da più punti: “veicoli militari russi, compresi blindati, hanno violato il confine nelle aree di Chernigiv (confine settentrionale bielorusso), Soumy (confine nord-orientale), Lugansk e Kharkiv (confine orientale)”. In un video diffuso dalle guardie di frontiera si vedono veicoli militari contrassegnati con il marchio “Z” al checkpoint di Armyansk, sul confine tra la Crimea e l’Ucraina.

In un comunicato dello Stato maggiore, le forze armate ucraine hanno intanto smentito che vi sia stato uno sbarco di truppe russe a Odessa, sul Mar Nero. Il presidente bielorusso Alexandr Lukashenko ha precisato da parte sua che l’esercito bielorusso non sta partecipando all’invasione russa.

La BBC pubblica sul suo sito una cartina dell’Ucraina in cui segnala le città del paese attualmente sotto attacco da parte delle forze russe: oltre alla capitale Kiev, sono contrassegnate con il simbolo di un’esplosione le città di Kharkiv (est), Ivano-Frankivsk (ovest), Kramatorsk (est), Dnipro (est), Odessa (sud) e Mariupol (sudest). Ma secondo testimoni anche Kolomyja, città dell’Ucraina occidentale, è sotto attacco: “ci stanno bombardando, sentiamo forti esplosioni ovunque, ci sono molti aerei che passano sopra le nostre teste e bombe che cadono”.

Intanto, riferisce il “Kyiv Independent”, il ministero dell’interno ucraino ha annunciato che i villaggi di Horodyshche e Milove, nel distretto di Lugansk, sono stati catturati dalle forze russe.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR