The Swiss voice in the world since 1935

Ucraina: parlamento chiuso, si temono attacchi russi

Keystone-SDA

Il parlamento monocamerale ucraino (Verchovna Rada, in italiano letteralmente consiglio supremo) ha annullato oggi la sua seduta per timore di attacchi russi nel cuore di Kiev.

(Keystone-ATS) La decisione interviene all’indomani del lancio da parte delle forze di Mosca di un nuovo missile balistico e delle minacce del capo del Cremlino Vladimir Putin rivolte all’Occidente.

La Verchovna Rada ha “annullato” la sua seduta a causa di “segnali di un rischio crescente di attacchi contro il quartiere governativo nei prossimi giorni”, hanno spiegato diversi deputati all’agenzia di stampa France-Presse (Afp).

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Il quartiere nel cuore di Kiev, dove si trovano anche la presidenza, la sede del governo e la Banca centrale, è stato finora risparmiato dai bombardamenti. L’accesso è strettamente controllato dall’esercito.

Un portavoce del presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha da parte sua assicurato che l’amministrazione presidenziale “sta lavorando normalmente rispettando i consueti standard di sicurezza”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR