USA: Trump, pausa immediata di 90 giorni sui dazi reciproci

Il presidente degli USA Donald Trump ha annunciato una pausa immediata di 90 giorni sui dazi reciproci, tranne quelli con la Cina, che sono stati aumentati fino al 125%.
(Keystone-ATS) “In base alla mancanza di rispetto che la Cina ha mostrato verso i mercati mondiali – ha scritto Trump sulla sua rete sociale Truth Social – (…) aumento la tariffa applicata alla Cina dagli Stati Uniti d’America al 125%, con effetto immediato. Spero che, in un futuro non troppo lontano, la Cina si renda conto che i tempi in cui si approfittava degli Stati Uniti e di altri paesi non sono più sostenibili né accettabili”.
“Al contrario (della Cina, ndr), considerando il fatto che più di 75 paesi hanno contattato i rappresentanti degli Stati Uniti – inclusi i Dipartimenti del commercio, del tesoro e l’Ufficio del rappresentante per il commercio (Ustr) – per negoziare una soluzione riguardo ai temi discussi relativi al commercio, alle barriere commerciali, alle tariffe, alla manipolazione valutaria e alle tariffe non monetarie, e che questi paesi, su mia forte raccomandazione, non hanno in alcun modo reagito contro gli Stati Uniti, ho autorizzato una pausa di 90 giorni e una tariffa reciproca sostanzialmente ridotta, al 10%, anch’essa con effetto immediato”.