The Swiss voice in the world since 1935

Usa: Corte Suprema mantiene pieno accesso a pillola abortiva

Keystone-SDA

(Keystone-ATS) La Corte Suprema americana mantiene il pieno accesso alla pillola abortiva mifepristone. I saggi all’unanimità hanno respinto la sentenza in appello che avrebbe vietato la vendita per corrispondenza del mifepristone. Lo riportano i media americani.

La decisione della Corte Suprema è una vittoria per le associazioni pro-scelta in quanto respinge il tentativo di gruppi anti-aborto e di medici, ritenuti non legittimati a contestare il processo di approvazione del mifepristone da parte della Food and Drug Administration (FDA).

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

“Le corti federali sono il forum sbagliato per affrontare le preoccupazione sulla FDA. I timori e le preoccupazioni vanno espresse al presidente e alla FDA, o al Congresso”, ha scritto il giudice Brett Kavanaugh spiegando la decisione della Corte Suprema. “Concordo pienamente con l’opinione della Corte perché applica correttamente i nostri precedenti”, ha aggiunto il giudice Clarence Thomas.

Il tentativo di limitare l’accesso alla pillola abortiva, usata nella maggioranza degli aborti negli Stati Uniti, è uno degli ultimi fronti di scontro sull’accesso all’aborto.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR