VD: Béjart Ballet, direttore Giancarlo Sergi lascia

Il direttore generale della prestigiosa compagnia di danza Béjart Ballet Lausanne (BBL) Giancarlo Sergi lascerà le sue funzioni nel corso di questo mese. Entrato in carica nel settembre 2022, l'ex presidente di Swiss Basketball intende riorientare la sua carriera.
(Keystone-ATS) Lo ha reso noto oggi la compagnia di danza.
“Questa decisione è stata presa di comune accordo tra il Consiglio di fondazione e il suo direttore generale, nel rispetto delle disposizioni contrattuali”, si legge in una nota odierna. Il vodese “è arrivato tre anni fa in un momento di crisi e, secondo il Consiglio di fondazione, è riuscito a stabilizzare la struttura e a realizzare una profonda ristrutturazione”.
“Desideriamo rivolgere i nostri più sentiti ringraziamenti a Giancarlo Sergi per il lavoro svolto e per la sua professionalità. Sergi è riuscito a ristabilire la fiducia, a tranquillizzare le squadre e a ripristinare la salute finanziaria dell’istituto a lungo termine”, ha dichiarato la presidente del BBL Sylvie Buhagiar.
Il processo di reclutamento di un nuovo direttore inizierà nelle prossime settimane. Nel frattempo verrà creata una posizione ad interim.
Precedenti disfunzioni
Nell’autunno 2021 un audit aveva rivelato disfunzioni in termini di risorse umane e di comunicazione e aveva evocato atteggiamenti inaccettabili e volgari, a volte impulsivi, collerici o addirittura ingiuriosi del coreografo Gil Roman, ormai ex direttore artistico del BBL, pur riconoscendone le qualità creative.
Il documento aveva inoltre rivelato gravi problemi nella politica di buon governo della compagnia, cui era stato deciso di rimediare creando un posto di direttore generale e uno di responsabile delle risorse umane.