Prospettive svizzere in 10 lingue

VD: scoppia incendio in una scuola a Bière, nessun ferito

(Keystone-ATS) Questa mattina un grosso incendio è divampato all’interno di un edificio scolastico a Bière, nel canton Vaud. Stando alla polizia, le fiamme hanno colpito la struttura che ospita la palestra dell’istituto. Stando ai primi accertamenti, non si sono registrate vittime.

L’intervento provvidenziale dei pompieri – allertati dal bidello della scuola – ha permesso di spegnere rapidamente il rogo ed evitare che le fiamme si propagassero anche attorno agli altri edifici circostanti, ha precisato stamane un portavoce della polizia cantonale vodese interpellato dall’agenzia di stampa Keystone-ATS, confermando quanto anticipato oggi dal portale di informazioni La Côte.

Le cause dell’incendio, presumibilmente esploso attorno alle 05:00, sono tuttora sconosciute ed è stata ora aperta un’indagine per fare luce su quanto accaduto. Il sindaco di Bière, Michel Dénéréaz, ha dichiarato che “sopra la sala da ginnastica, alcune associazioni locali usufruivano di uno spazio che veniva dato loro in dotazione per depositare delle attrezzature”. Secondo Dénéréaz, del materiale non è rimasto più nulla. “È andato tutto in fumo”, ha detto a Keystone-ATS. Apparentemente le aule scolastiche sarebbero invece state risparmiate dalle fiamme. “Sembra che le pareti antincendio abbiano tenuto bene”, ha osservato il sindaco.

Tutte le lezioni previste oggi sono state rinviate e resta ancora da stabilire se i circa 200 alunni dell’istituto, che ospita una dozzina di classi, potranno fare ritorno tra i banchi di scuola già domani. Per ora, i genitori degli allievi sono stati invitati a tenere i propri figli a casa nella misura del possibile. Tuttavia, è stata messa a loro disposizione una custodia per i bambini in una struttura extrascolastica a Pampigny, non lontano dal comune di Bière, precisano le autorità.

Per permettere ai vigili del fuoco di operare, sono state temporaneamente chiuse al traffico due strade adiacenti.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR