Prospettive svizzere in 10 lingue

Pro Senectute, 100 anni al servizio degli anziani

In occasione del centenario, Pro Senectute pubblica un libro sulla sua storia. Hier und Jetzt Verlag, Olivia Heussler

Da un secolo, Pro Senectute s'impegna a migliorare la qualità di vita delle persone anziane. L’associazione svizzera si è in particolare battuta in favore dell’introduzione di una rendita di vecchiaia.

Pro SenectuteCollegamento esterno è stata creata durante la Prima guerra mondiale, nel 1917. Il suo obiettivo: sostenere gli anziani in Svizzera che vivevano in uno stato di indigenza. L’associazione ha contribuito all’adozione della legge sull’Assicurazione vecchiaia e superstiti (AVSCollegamento esterno), entrata in vigore nel 1948.

A partire dagli anni Cinquanta, le difficoltà finanziarie degli anziani si sono attenuate e Pro Senectute ha iniziato a occuparsi maggiormente del benessere spirituale di queste persone.

Oggi, è il principale fornitore di servizi nei settori della consulenza sociale, del tempo libero e dell’aiuto nella vita quotidiana. Quasi 700’000 persone fra pensionati e loro famigliari beneficiano dell’offerta di Pro Senectute, il cui consiglio di fondazione è presieduto da quest’anno dall’ex ministra elvetica Eveline Widmer-Schlumpf.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

La vecchiaia nel corso degli anni

Questo contenuto è stato pubblicato al I manifesti sono consultabili in formato digitale sul sito dell’eMuseumCollegamento esterno della Scuola universitaria professionale di arte di Zurigo.

Di più La vecchiaia nel corso degli anni

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR