Vicepremier cinese Xuexiang in visita a Berna da Cassis e Parmelin
In occasione del 75esimo anniversario dall'instaurazione delle relazioni diplomatiche bilaterali tra la Confederazione e Pechino, oggi i consiglieri federali Guy Parmelin e Ignazio Cassis hanno accolto a Berna il vicepremier cinese, Ding Xuexiang.
(Keystone-ATS) Dopo l’incontro con Parmelin e Cassis nella città federale, il vice primo ministro del Consiglio degli Affari di Stato della repubblica Popolare Cinese Xuexiang parteciperà al Forum economico mondiale (WEF) in programma a Davos (GR), scrive il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) in una nota odierna.
Quest’anno la Svizzera e la Cina celebrano 75 anni di relazioni bilaterali. Il 17 gennaio 1950, l’allora presidente della Confederazione Max Petitpierre inviò un telegramma al presidente Mao Zedong notificando l’instaurazione di relazioni diplomatiche.
Oggi il Dragone è il terzo partner commerciale della Svizzera, con un volume di scambi bilaterali di 33 miliardi di franchi o di 59 miliardi includendo il commercio di metalli preziosi, evidenzia il Dipartimento di Parmelin nel comunicato.
Durante la visita si è discusso anche di diritti umani. La Confederazione ha espresso le sue preoccupazioni riguardo alla situazione nelle regioni autonome dello Xinjiang, Tibet e Hong-Kong, tiene a precisare il DEFR.
Inoltre, si è parlato di cooperazione tra le Nazioni Unite e l’Organizzazione mondiale del commercio (OMC) nonché di argomenti di attualità internazionale, in particolare dell’Ucraina, del Medio Oriente e della penisola coreana.