The Swiss voice in the world since 1935

Visana: scendono utili, aumenta attività assicurativa

Il logo del gruppo Visana esposto all'esterno della sede di Berna. KEYSTONE/PETER SCHNEIDER sda-ats

(Keystone-ATS) Il gruppo Visana ha registrato nel 2018 una forte crescita nel settore assicurativo: sull’utile netto hanno tuttavia pesato le turbolenze sui mercati azionari che hanno comportato un quasi dimezzamento del risultato finanziario a 49,6 milioni di franchi.

Ha inciso negativamente anche l’aumentata pressione fiscale per cui a conti fatti i profitti netti si sono contratti del 7,7% su base annua a 181,1 milioni di franchi, secondo quanto risulta dal rapporto annuale pubblicato oggi.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

L’attività assicurativa ha mostrato una forte tendenza al rialzo. Visana ha registrato premi per 3,5 miliardi di franchi, con un aumento del 6,4%. I ricavi totali (+6,2%) sono aumentati più rapidamente dei costi (+5%). Il combined ratio, ossia il rapporto tra i costi dei sinistri rispetto ai premi, è migliorato passando dal 96,1% al 95,3%.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR