Prospettive svizzere in 10 lingue

Ribelli nella neve, la storia di uno snowboarder svizzero

Un viaggio attraverso 40 anni di cultura dello snowboard in Svizzera, partendo da un'epoca in cui pionieri, punk e pop star hanno dato vita a una rivoluzione negli sport invernali. Ma lo spirito ribelle dei primi anni è ancora vivo?

Questo documentario della Radiotelevisione della Svizzera tedesca SRF è opera del giornalista e appassionato di snowboard Arthur Honegger. Questo volto noto del telegiornale ha parlato con le persone che in Svizzera all’inizio degli anni Ottanta hanno contribuito a sviluppare questo nuovo sport, spesso degli appassionati e delle appassionate di skateboard che trovavano lo sci troppo poco “cool”.

Gli snowboarder e le loro tavole, spesso fatte in casa, erano inizialmente banditi sulle piste e solo corrompendo gli operatori degli impianti di risalita con cioccolato e vino potevano evitare di dover risalire le piste a piedi.

“Volevamo essere selvaggi, ribelli e festaioli”, dice il campione olimpico Gian Simmen riferendosi ai suoi primi anni. Simmen riflette l’anima di un’intera generazione: lo snowboard ha conquistato l’inverno svizzero negli anni ’80 e ’90 perché era più di uno sport.

Altri sviluppi
Cresta Mittellegi sull'Eiger

Altri sviluppi

Scalando l’iconico Eiger

Questo contenuto è stato pubblicato al L’Eiger, situato nell’Oberland bernese, nella Svizzera centrale, è una delle montagne più famose delle Alpi. Questo documentario vi accompagna sulla sua cima.

Di più Scalando l’iconico Eiger
Altri sviluppi
Alpinista

Altri sviluppi

Rita Christen – pioniera dell’alpinismo svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Rita Christen è una persona eccezionale. Prima presidente dell’Associazione svizzera delle guide di montagna è una delle circa 40 donne guide alpine in Svizzera.

Di più Rita Christen – pioniera dell’alpinismo svizzero

Articoli più popolari

I più discussi

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR