Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per ridurre la dipendenza.
La geopolitica dell’Energia è una cosa molto seria e le vicende legate allo sconsiderato comportamento russo ha risvegliato tutti dal comodo torpore. Reazioni di pancia dei cittadini. Tutto normale. La Svizzera non deve stupirsi delle reazioni italiane. Purtroppo questo paese ha cancellato totalmente l’energia nucleare e dunque il gas è più prezioso che altrove. Lo stoccaggio per l’inverno pare sia a buon punto. Però l’incognita vera sarà l’esito dei razionamenti e della riduzione delle temperature interne agli edifici. Finirà che Italia e Svizzera, come han sempre fatto, troveranno l’equilibrio tra le reciproche cessioni energetiche: elettricità in cambio di gas di provenienza nordica.
Smetterla subito con le sanzioni ridicole e da suicidio. Smettiamola con questa farsa.
E' auspicabile che la Russia, sotto la guida di un governo diverso da quello di Putin, possa in futuro reintegrarsi in Europa come paese amico. Le sue risorse comunque non sono infinite e prima o poi anche il gas russo finirà, dunque il problema va affrontato in ogni caso per le generazioni future. Nel frattempo bisognerà trovare risorse alternative, difficile prevedere quanto durerà la Russia di Putin. Se acquisteremo il gas dagli USA sarà pur sempre un'altra dipendenza. Il problema è ineludibile. Importante è che riprendano da subito ricerche e investimenti su ogni fonte alternativa possibile, compresa l'energia nucleare "sicura".
Totalmente d'accordo all'abbassamento del riscaldamento. Trovo assurdo che in pieno inverno si debba avere in casa una temperatura tale da doversi vestire con shorts e magliette a maniche corte.
Se pensiamo ad anziani e ammalati, non è assurdo.
Partecipa alla discussione!