Dal 2009, le Ferrovie federali svizzere (FFS) dispongono di un loro corpo di polizia. Il fotografo Didier Ruef ha accompagnato degli agenti di questo distaccamento un po' speciale in Ticino, il cantone italofono a sud della Svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Didier Ruef, testo e foto
La Polizia dei trasportiCollegamento esterno conta oggi 250 poliziotti ripartiti tra le diverse regioni linguistiche del Paese, di cui una ventina in Ticino. Gli effettivi sono in costante aumento, per via delle accresciute necessità delle FFS, della diminuzione del senso civico e della richiesta di sicurezza della società contemporanea.
Le competenze della polizia ferroviaria sono definite dalla legge: protezione dei viaggiatori, perquisizione e allontanamento di persone il cui comportamento lo richiede, arresto provvisorio degli individui fermati, controllo delle persone e dei titoli di trasporto, perseguimento delle infrazioni, verbalizzazione e denuncia di atti di danneggiamento o violenza. L’uso delle manette o di legacci è autorizzato in caso di un arresto finalizzato a consegnare un sospetto alla polizia.
Il lavoro del poliziotto si svolge al ritmo dell’umore e del comportamento dei viaggiatori, molto diversi gli uni dagli altri secondo il momento della giornata. I treni del mattino e di fine giornata trasportano l’energia e l’entusiasmo dei giovani studenti e apprendisti, così come i pendolari assorti nella loro lettura. I treni di notte e del fine settimana sono invece frequentati da una clientela di festaioli euforici diretti in discoteca o che rientrano a casa, rumorosi, spesso dopo aver bevuto molto.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Record di passeggeri nel tunnel più lungo del mondo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Primo anniversario della galleria di base del San Gottardo: più passeggeri attraverso le Alpi e più collegamenti tra Italia e Germania.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo 17 anni di lavori e un investimento di 12 miliardi di franchi, il “progetto del secolo” della Svizzera diventa oggi realtà. Con il cambiamento d’orario delle Ferrovie federali svizzere (FFSCollegamento esterno), l’11 dicembre 2016, entra ufficialmente in funzione la nuova galleria di base del San Gottardo, che con i suoi 57 km è il…
«La linea ferroviaria del San Gottardo ha segnato la Svizzera»
Questo contenuto è stato pubblicato al
swissinfo.ch: Quante volte ha percorso la vecchia linea del San Gottardo? Kilian T. Elsasser: Da bambino pochissime volte. Negli ultimi vent’anni l’ho invece percorsa una o due volte al mese, soprattutto partendo da Göschenen [portale nord della vecchia galleria, ndr]. swissinfo.ch: Che cosa ha di particolare questa linea di montagna? K. T. E.: È un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le ferrovie pubbliche nascono nel 1825, e praticamente a partire dallo stesso momento esistono modellini perfettamente funzionanti. Oggigiorno i plastici ferroviari si trovano nelle soffitte, nei rifugi, in piscine non più utilizzate oppure nei locali dei club. Con il passaggio alla gestione elettronica degli impianti, anche la comunità dei ferroamatori si è in un certo…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.