Argento per Flavia Rigamonti
Ai campionati del mondo di Fukuoka, Flavia Rigamonti ha conquistato sabato il podio nei 1500 metri stile libero. La ticinese ha infranto il suo record personale e nazionale con un tempo di 16'01''02. L'oro va alla tedesca Hannah Stockbauer.
Disciplina poco diffusa fin ora nello sport femminile, i 1500 metri entrano per la prima volta nelle competizioni dei Campionati mondiali. Per Rigamonti si tratta dunque di un risultato di particolare rilievo, anche perché ha saputo migliorare il record elvetico, già in precedenza suo, di ben 22 secondi.
La ticinese colleziona così la terza medaglia di questa edizione dei campionati mondiali. Prima di lei erano stati solo Dano Halsall e Marie-Thérèse Armentero a raggiungere un traguardo analogo nel 1986 a Madrid.
Inoltre nel campo maschile si registra il podio mancato nei 50 metri stile libero, per soli cinque centesimi di secondo, dal sangallese Remo Lütolf. Il risultato di 28”06, rimane comunque al di sotto del suo record personale, conquistato ai campionati europei di Helsinki del 2000 di quindici centesimi.
Rigamonti e Lütolf si erano già distinti come migliori svizzeri ai giochi olimpici di Sydney con un quarto e ottavo posto. Per ragioni di studio ambedue avevano però ridotto i ritmi d’allenamento. Questi risultati migliorano notevolmente il bilancio della delegazione elvetica a Fukuoka che fino a questo momento risultavano contenuti.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.