Prospettive svizzere in 10 lingue

Athletissima accende lo stadio di Losanna

La detentrice del primato mondiale del salto con l'asta Yelena Isinbayeva sarà tra le protagoniste di Athletissima Keystone

Martedì 11 luglio le stelle dell'atletica si incontrano alla stadio della Pontaise per la 31esima edizione del 5° meeting più importante del mondo.

11 campioni olimpici, 13 campioni del mondo, due detentori di primati mondiali faranno vibrare i 14 mila spettatori attesi per la manifestazione.

“Tranquilli, farà bello”. Non ha dubbi Jacky Delapierre, anima dell’incontro losannese fin dai suoi esordi. Eppure, l’ex mezzofondista deve molto alla pioggia.

L’8 luglio 1977 riesce a convocare alcuni dei migliori atleti del mondo per l’inaugurazione dello stadio Pierre-de-Coubertin di Losanna. E piove a catinelle.

Impressionati dall’entusiasmo del pubblico, gli sportivi decidono malgrado tutto di scendere in pista. Meglio ancora: promettono di ritornare tre settimane più tardi per offrire ai losannesi lo spettacolo cui hanno diritto.

Così nasce Athletissima. Dieci anni più tardi il meeting viene trasferito allo stadio della Pontaise. Nel 1994 Leroy Burrel corre i 100 metri in 9 secondi e 85 centesimi, nuovo primato del mondo.

La corsa ai primati

Nel 2005 per il trentesimo anniversario della manifestazione, Yelena Isinbayeva offre il suo secondo record mondiale ad Athletissima, saltando 4 metri e 93 con l’asta. La russa torna anche quest’anno.

Jacky Delapierre si aspetta molto anche dall’altra russa presente, Tatyana Lebedeva, numero uno mondiale del salto triplo. L’anno scorso aveva sfiorato il primato del mondo e anche quest’anno si è preparata molto bene.

“Ci sarà anche una corsa dei 200 metri ‘di fuoco’, con i migliori al mondo e penso che qualche record potrebbe essere battuto”, aggiunge Delapierre.

Senza dimenticare i 110 metri ad ostacoli dove si ritroveranno i cinque primi della finale degli ultimi campionati del mondo di Helsinki.

100 metri uomini

Due uomini al mondo hanno corso i 100 metri in 9”77 e Athletissima contava sulla presenza di almeno uno di loro: Justin Gatlin. L’americano aveva messo la condizione di non battersi contro il giamaicano Asafa Powell, co-detentore dello stesso record.

Colpo di scena domenica: a causa di un persistente dolore al ginocchio, che gli ha già impedito di correre ad Atene la settimana scorsa, Gatlin ha rinunciato.

Di colpo gli organizzatori sperano di recuperare Powell, che attualmente è in gran forma. Il giamaicano si trovava lunedì a Losanna e la sua decisione dovrebbe essere annunciata all’ultimo minuto.

Tra le donne si assisterà al ritorno di Marion Jones, a lungo assente dalle competizioni a causa dei sospetti di doping legati allo scandalo Balco.

E gli svizzeri?

“L’atletica svizzera si trova un po’ in una fase di ricostruzione”, ammette Jacky Delapierre. L’organizzatore losannese ha voluto comunque dare il massimo di possibilità a quegli sportivi che non rischiano di fare una figura troppo magra a confronto con l’élite mondiale.

Dovrebbe essere il caso di Silvie Dufour e Clélia Reuse sui 100 metri a ostacoli, di Marc Schneeberger sui 200 metri e di Pierre Lavanchy sui 400 metri.

Schneeberger e Lavanchy cercheranno di spingere al massimo i propri limiti in vista dei prossimi campionati d’Europa di Göteborg. Per questi atleti il meeting offre un’occasione rara di avvicinarsi a grandi campioni.

Controlli anti-doping

Possibile che il doping, di cui si parla tanto a proposito di ciclismo, ma che macchia anche sport come il calcio e il tennis non sia più un problema per l’atletismo?

“Non direi – risponde Delapierre – ma noi siamo la federazione mondiale che fa il numero più elevato di controlli, e questo porta dei frutti.

Non bisogna dimenticare poi che quest’anno non ci sono né campionati del mondo, né giochi olimpici, allora forse c’è anche un clima più rilassato, sia tra gli atleti, sia tra gli incaricati di svolgere i controlli”.

Controlli che non mancheranno a Losanna, dove saranno almeno una trentina, come sempre. Comunque l’organizzatore di Athletissima spera che davvero gli atleti abbiano capito che imbrogliare non serve a niente.

swissinfo, Marc-André Miserez
traduzione: Raffaella Rossello

Athletissima a Losanna l’11 luglio dalle 19:30.

12 delle 18 prove in programma metteranno in mostra i migliori atleti mondiali del momento.

La classica dell’IAFF, l’associazione internazionale delle federazioni di atletica, mette Athletissima al quinto posto degli appuntamenti mondiali, in base alle prestazioni realizzate.

Questi incontri sono classificati in tre categorie: Golden League, Super Grand Prix e Grand Prix.

L’altro grande meeting svizzero, la Weltklasse di Zurigo, è l’unico appuntamento elvetico che fa parte della Golden League.

Athletissima dispone di un budget di 2,5 milioni di franchi svizzeri e distribuisce premi per più di 610’000 franchi.

Uomini:

100 m
200 m
400 m
800 m
1500 m
3000 m
110 m ostacoli
400 m ostacoli
3000 m siepi
Salto triplo

Donne:

100 m
800 m
1500 m
100 m ostacoli
Salto triplo
Salto con l’asta
Salto in alto
Giavellotto

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR