Prospettive svizzere in 10 lingue

Aumentano i casi di sospetto riciclaggio

La svizzera sembra meno interessante per lo spostamento di fondi delle organizzazioni terroristiche Keystone

Il numero dei dossiers presentati all'Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro (MROS) è aumentato del 56 per cento, passando da 417 a 652.

E per la prima volta la maggior parte dei casi sospetti non riguardano il settore bancario.

“L’annus terribilis” 2001, segnato dagli attentati terroristici dell’11 settembre aveva visto un aumento dei casi di sospetto riciclaggio legati ad eventi internazionali significativi.

Il maggior numero di dossier trattati l’anno seguente è dovuto invece all’inasprimento delle regole nel settore delle comunicazioni sul traffico internazionale di pagamenti.

Settore non bancario

Nel 2001 l’aumento dei casi registrati era del 34 per cento. Per la prima volta dall’istituzione dell’MROS nel 1998, le comunicazioni provenienti dal settore non bancario (58 per cento), erano più numerose di quelle provenienti dal settore bancario (42 per cento).

Questo settore ha tuttavia conosciuto una crescita del 6,3 per cento (da 255 nel 2001 a 271), informa l’Ufficio di polizia.

La maggior parte delle segnalazioni provenivano dai cantoni di Zurigo (305), Ginevra (124), Berna (93) e Ticino (44). In calo invece le somme in gioco: da un anno all’altro sono scese da 2,7 miliardi a 647 milioni di franchi.

Organizzazioni terroristiche

Pochi gli avvisi riguardanti il finanziamento di organizzazioni terroristiche: sono stati 15, contro i 95 del 2001. Le cifre, secondo l’ufficio di polizia, dimostrano che la Svizzera non è utilizzata come piattaforma finanziaria dal terrorismo internazionale.

Tra i tipi di sospetti di reato segnalati, in testa figurano la frode (21 %), davanti all’organizzazione criminale (6,6 %) e il riciclaggio (6 %). Il reato di terrorismo, in prima posizione nel 2001, (con 22,8 %), è sceso al 2,3 %.

Nuove competenze federali

Da notare che dal 2002 l’ MRSO trasmette le comunicazioni di sospetto riciclaggio non solo agli uffici di polizia cantonali competenti, ma anche al Ministero pubblico della Confederazione.

Di tutte le denunce pervenute all’Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio, 515 sono state trasmesse all’autorità di perseguimento penale.

Nel corso del primo anno di applicazione di questo nuovo principio, sono state trasmesse al Ministero pubblico il 40% di tutte le comunicazioni, il che ha permesso di alleggerire notevolmente il lavoro svolto dai cantoni, in particolare Ginevra, Ticino e Zurigo.

swissinfo e agenzie

2002: 652 casi sospetti di riciclaggio

56% in più rispetto all’anno precedente

Montante totale: 647 milioni di franchi.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR