Prospettive svizzere in 10 lingue

Avete perso amicizie o contatti a causa della pandemia?

Moderato da: Marc Leutenegger

La pandemia di coronavirus sta dividendo la società. Famiglie si sfaldano e amicizie si rompono perché le persone la pensano in modo diverso sulla vaccinazione o sulle misure sanitarie. Voi cosa ne pensate? Il coronavirus ha danneggiato la vostra vita privata? Per quale motivo? 

Dall’articolo La polarizzazione diventa la preoccupazione numero uno della Svizzera


Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione. Se avete domande o volete suggerire altre idee per i dibattiti, contattateci!
曠野洋一
曠野洋一
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da JA.

Non è forse un'occasione per creare nuove relazioni?
Questi siti di scambio di opinioni su Internet ci permettono di comunicare con persone di un altro Paese.
Spero che ci siano altri siti di questo tipo.

新しい人間関係を作るチャンスではないでしょうか?
こういったインターネットの意見交換サイトで、別の国の人と交流することができるようになりました。
もっとこうしたサイトが増えればいいと思います。

Aimn
Aimn

Ho tutto il rispetto che mi è
possibile verso tutti coloro che per questo virus hanno avuto un lutto.
Purtroppo, questo virus ci ricorda che come nel nucleare l'umanità non è in grado di gestire meccanismi e forze della natura superiori alle sue conoscenze senza combinare catastrofi.
Questo virus ha questo potere drammatico quello di ricordare che l'operato umano spesso spinto dall'interesse iniquo
nell'indifferenza delle conseguenze che hanno le proprie azioni è distruttivo e degenerativo nell'illusione di un benessere che si rivela fragile e falso, costellato di guerre, prevaricazioni, fame, malattie, inquinamento distruzione dei mondi minerali , vegetali, ed animali dove l'estinzione e oramai prassi.
Per molti però non è un illusione, perché fondano la propria ricchezza su cose che adultrerano la terra facendo cosi ammalare le masse o quelle persone che non possono permettersi una qualità di vita troppo costosa o proprio di sopravvivere.
Ecco questi sono i responsabili dello squilibrio del "sistema terra".
Questi sono i responsabili delle commistioni tra mondi che non dovrebbero entrare in contatto come il mondo di questo virus con il nostro.
Questa parte dell'umanità dominante, amante del potere e della ricchezza è voluta entrare in questi mondi per interesse e profitto iniquo rompendone i confini prima di essere preparata, immettendo nelle proprie scelte una buona dose di 'scommessa".
Il potere di per se fa scelte e le scommesse che lo sostengono così escludendo tutto ciò che non può controllare e monopolizzare, questo porta allo sfruttamento degenerativo delle risorse e non al vero sviluppo ed equa ridistribuzione.
Sarebbe comunque banale accusare senza prendere le proprie responsabilità e le masse hanno la responsabilità di aver dato e dare ascolto a questo potere e di volerlo in molti casi emulare.
Questo virus mi ha fatto perdere definitivamente il velo dell'illusione che sapientemente e stato cucito sui nostri occhi giusto il tempo per nascondere la gabbia che ci imprigiona.
Adesso la gabbia è visibile ed anche chi ne possiede la chiave.
Qursto virus è un drammatico monito :"non dobbiamo più continuare a accettare le scelte fatte da potenti che hanno interesse solo a sostenere i loro privilegi costi quel che costi".
Dobbiamo imparare ad immaginare un mondo felice dove le immense risorse scientifiche, tecnologiche e spirituali ad oggi frenate, nascoste, ostacolate vengano liberate per una umanità libera e consapevole, dove equità ed il vero scintillante benessere sia esattamente per tutti nessuno escluso.
Questo è realmente possibile.
Non lasciamo che il sacrificio dei nostri fratelli e sorelle venga dimenticato, sogniamo, immaginiamo e realizziamo la giusta terra.
Questo è realmente e saggiamente possibile.

murstein@bluewin.ch
murstein@bluewin.ch
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Sì, ho perso l'amicizia più preziosa: quella che avevo per me stesso. Sono stata vaccinata già tre volte per non negarmi una vita sociale a cui sento che abbiamo diritto. Ma sono in profondo disaccordo con me stesso, perché posso vedere quale diabolico piano di manipolazione si nasconde in questa storia. È molto difficile perdere la propria autostima.

Oui, j'ai perdu l'amitié la plus précieuse: celle que j'avais pour moi. Je me suis fait vacciner 3 fois déjà pour ne pas me voir interdire une vie sociale à laquelle j'estime que nous avons droit. Mais je suis en profond désaccord avec moi, car je vois bien quel plan diabolique de manipulation se cache dans cette histoire. Très dur de perdre sa propre estime.

themazu
themazu
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Dopo un'amicizia che durava da anni, arrivò l'improvviso "rifiuto": per questo, per quello e anche "perché stai osservando criticamente lo sviluppo". Non siamo riusciti nemmeno ad arrivare ad una conclusione comune, semplicemente l'osservazione: ora è così. La radicalizzazione non permette più un incontro.
E sì, sono critico. Non principalmente a causa dei vaccini approvati provvisoriamente, anche quello. Ma molto di più per l'"assoluzione" che la vaccinazione dovrebbe avere. Con la mia lunga esperienza professionale ho visto spesso che l'opinione assoluta vuole sempre nascondere un nucleo contrario e proporzionalmente vero. Mettere in discussione nelle fasi critiche è allora classificato come un dubitatore. Tuttavia, i pensatori laterali sono una benedizione per l'economia. Per me, questo vale anche per i farmaci e le medicine. Quando la scienza lascia lo spazio della tesi e dell'antitesi, diventa una marionetta. La mancanza di deduzione alle decisioni prese è classificata negativamente nella valutazione del rischio. Così, per me, la derivazione mancante tra le "contraddizioni" alla decisione è il pilastro mancante del ponte che provoca la scissione. Il mezzo mancante - l'interesse comune a trovare una soluzione - spinge alla paura e quindi anche all'isolamento.

Nach einer Jahre dauernden Freundschaft kam die plötzliche "Absage": wegen dem, wegen dem und auch "weil du die Entwicklung kritisch beobachtest". Wir konnten auch keinen gemeinsamen Abschluss angehen, einfach nur die Bemerkung: So ist es nun. Die Radikalisierung lässt keine Begegnung mehr zu.
Und ja, ich bin kritisch. Nicht primär wegen der provisorisch zugelassenen Impfstoffen, das schon auch. Sondern viel mehr wegen der "Absolution", die das Impfen haben soll. Mit meiner langer Berufserfahrung habe ich oft gesehen, dass die absolute Meinung immer einen konträren und anteilsmässig wahren Kern verbergen will. In kritischen Phasen zu hinterfragen wird dann als Bedenkenträger eingestuft. Querdenker sind jedoch ein Segen für die Wirtschaft. Für mich gilt dies auch für die Pharma- und Medizin. Wenn die Wissenschaft den Raum der These und Antithese verlässt, wird sie zur Marionette. Die fehlende Ableitung zu getroffenen Entscheiden wird in der Risikobetrachtung negativ eingestuft. So ist für mich die fehlende Ableitung zwischen den "Widersprüchen" zum Entscheid der fehlende Brückenpfeiler, der die Spaltung provoziert. Die fehlende Mitte - das gemeinsame Interesse zur Lösung - treibt die Angst und damit auch die Isolation.

Samuel9040
Samuel9040

Friendship should be based on shared values, care and compassion. Friendships that break because of political and social disagreement were superficial anyway, so I think it is actually a good thing. If you value deep, and trusting relationship you need to have hard discussion with your loved ones, and if instead of coming to terms and seeing each other opinion, you have a break, then be it.

I honestly don't like the passive stance of how the question is worded. It's not the pandemic that broke relationships, it's people that fight and argue. It's people that decide that their own interests and misinformation are more important that other people's health and boundaries.

Life is always made of hardship. The difference is that some people have integrity, compassion and courage, other are paranoid, egoistic and weak.
Some friendships have deeper root, while others are superficial and require one party to deal with the other dumb opinions.

Francesco@magistra.org
Francesco@magistra.org

In fondo il covid in sé non è stato grave, ma le misure del governo sono state causa di un raffreddamento delle relazioni (la chiusura dei ristoranti ) e con il Green pass e la differenziazione fra gli un e gli altri hanno causato chiare rotture. Un vero scempio che ho la sensazione che è qui per restare

فاتن حمامة
فاتن حمامة
@Francesco@magistra.org

يعني هسة المطاعم هي الي تجعل علاقاتك العاطفية أقوى
اذا كان جوابك نعم هذا معناه انت شخص صطحي
تركض خلف المظاهر
على العموم يوجد العديد من البدائل عن المطاعم والرومانسية المصطنعة

IrisB279
IrisB279
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Alcune delle mie amicizie vengono sicuramente messe alla prova, e questo include amici di lunga data. Questo mi rende molto turbato, triste e preoccupato. Mi sento impotente e frustrato. La pandemia ha evidenziato le nostre diverse visioni del mondo e la nostra diversa comprensione della realtà.

Certaines de mes amitiés sont indéniablement mises à l’épreuve, et cela concerne des amis de longue date. Cela me contrarie énormément, m’attriste et m’inquiète. Je me sens démunie, et frustrée. La pandémie a mis en exergue notre différente vision du monde, et notre différente compréhension de la réalité.

francinesidler
francinesidler
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

No, per quanto mi riguarda. Le mie amicizie risalgono a diversi decenni fa e sono stato in grado di selezionarle presto nella mia vita per mantenere solo le migliori. Durante la pandemia ci siamo visti poco, ma ci siamo sostenuti a vicenda attraverso i vari mezzi di comunicazione a nostra disposizione.

Non en ce qui me concerne. Mes amitiés remontent à plusieurs décennies et j'ai su faire le tri très tôt dans ma vie pour ne conserver que le meilleur. Durant la pandémie, nous nous sommes peu vus mais nous sommes soutenus mutuellement grâce aux différents moyens de communications mis à notre disposition.

Fanol_21
Fanol_21
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Ci sono molte amicizie spezzate in questa storia e purtroppo la distanza sociale non aiuta.

Beaucoup d'amitiés brisées dans cette histoire et malheureusement, la distanciation sociale n'arrange rien.

BeBo
BeBo
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Ho già votato SI per la legge Covid 19.
E naturalmente sono vaccinato due volte - la vaccinazione di richiamo seguirà nel gennaio 2022.
È e rimane importante attenersi alle regole dell'AHA, e questo non fa male neanche....
L'allontanamento fisico non significa allontanamento sociale: al contrario:
Proteggiamo noi stessi e gli altri, e questa è una buona cosa.

Ich habe schon mit JA gestimmt für das Covid-19-Gesetz.
Und ich bin selbstverständlich zweimal geimpft - die Booster-Impfung folgt im Januar 2022
Es ist und bleibt wichtig, sich an die AHA-Regeln zu halten, und das tut auch nicht weh...
Physical distancing bedeutet nicht social distancing: im Gegenteil:
Wir schützen uns selbst und die anderen, und das ist gut so.

beppelosqualo
beppelosqualo

Purtroppo ci sono amici che hanno deciso di isolarsi, e soprattutto d'inverno sarà più difficile vedersi.
Questo vale anche per alcuni vaccinati che ancora hanno timori nel riprendersi la vita precedente.
Dispiace onestamente.

La polarizzazione delle opinioni non ha certo aiutato le nostre relazioni. Personalmente trovo molto difficile avere una conversazione sull'argomento covid e vaccino con chi si è lasciato influenzare da teorie assurde e pericolose trovate su Facebook. Purtroppo le relazioni con queste persone del mio circolo si sono raffreddate.
Avrei sperato invece che questa pandemia ci avrebbe unito per raggiungere obiettivi comuni:
- la salvaguardia della salute propria ed altrui
- la garanzia delle cure mediche per tutti
- il ritorno alla normalità lavorativa ed economica

Francesco@magistra.org
Francesco@magistra.org
@beppelosqualo

Io sono vaccinato ma ormai ho paura di avvicinarmi a tutti, i no vax ma anche i vaccinati che si credono tutti a salvo e invece possiamo essere portatori ma nessuno ci controlla

beppelosqualo
beppelosqualo
@Francesco@magistra.org

Grazie per la conferma.
Sono d'accordo con lei, spero che i suoi timori non siano legati a problemi di salute e che possa superarli presto

Personalmente ho deciso di riprendermi la vita precedente, almeno di provarci, anche se mi accorgo che non posso riavere tutto, e cercando comunque di non abbassare le precauzioni.

LoL
LoL
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Non ho perso nessun amico, ma non discutiamo mai e poi mai di vaccinazione perché se lo facciamo litighiamo molto e roviniamo tutto. L'argomento vaccinazione è un tabù per noi, è una questione privata per tutti e anche con i migliori amici e la famiglia è meglio non parlare di vaccini. Se non fosse per questo non emergono altri problemi e tutti gli argomenti sono aperti alla discussione, come altre questioni di salute, politica o religione.

I did not loose any friends, but we never ever discuss vaccination because if we do we argue a lot and it ruins everything. Vaccination topic is a tabu for us, it is a private matter for everyon and even with best friends and family better not talk about vaccine. If not for that no other problem ever emerged and any and all topics are open for discussion such as other health issues, politics or religion. 

Max Federico Ibbetson
Max Federico Ibbetson
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Allora la tua ragazza tedesca sarebbe morta proprio qui in Svezia! 😂😂😂

Dann wäre Ihre deutsche Freundin hier in Schweden direkt gestorben! 😂😂😂

Max Federico Ibbetson
Max Federico Ibbetson
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Sì, alcune amicizie si sono raffreddate ed è stato un bene! Tutti i paurosi lontano da me! Con i buoni amici ci siamo comportati come sempre e siamo ancora... vivi addirittura! Vivere in Svezia per lunghi periodi è stato ed è ancora terribile per me quando vado in Svizzera, dopo tutto. In Svezia, la gente ha vissuto più o meno come sempre, è stata amichevole come sempre e pensa! Non inciampiamo sui cadaveri nelle strade!

Ja, einige Freundschaften haben sich abgekühlt und das war gut! Alle fürchtenden Leute weg von mir! Mit guten Freunden haben wir uns wie immer verhalten und wir sind noch … am Leben sogar! Lange Perioden in Schweden lebend, war und ist für mich schrecklich, wenn ich doch in die Schweiz fahre. In Schweden haben die Menschen mehr oder wenig wie immer gelebt, sind wie immer freundlich gewesen und denkt mal! Wir stolpern nicht über Leichen auf den Strassen!

Marc Leutenegger
Marc Leutenegger SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@Max Federico Ibbetson

Grazie mille per il suo contributo. È particolarmente interessante vedere come le ottiche differiscono! Rispetto ai paesi circostanti - Francia, Germania in particolare - gli svizzeri erano anche abbastanza liberali con la loro politica di Covid. Un'amica tedesca mi dice che è rimasta scioccata durante una visita da quanto siano lassiste le misure in Svizzera.

Vielen Dank für Ihren Beitrag. Interessant vor allem auch, wie sich die Optik unterscheidet! Im Vergleich zum Umland - Frankreich, Deutschland insbesondere - war ja auch die Schweizer mit ihrer Covid-Politik einigermassen liberal. Eine Freundin aus Deutschland sagt mir, sie sei bei einem Besuch erschrocken, wie lasch die Massnahmen in der Schweiz sind.

فاتن حمامة
فاتن حمامة
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@Max Federico Ibbetson

Sono in Iraq. Tutti dicono che non c'è caruna 😂

انا في العراق الجميع يقول لا يوجد كارونا😂

mandy ch.
mandy ch.
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ZH.

Sì! All'inizio dell'epidemia, ho rotto con alcuni ex colleghi e amici in Cina a causa delle mie critiche all'insabbiamento iniziale della Cina e al duro blocco di Wuhan, e non potevo più avere una conversazione, nemmeno come amici. Negli ultimi mesi, non sono stato in grado di parlare con altri amici svizzeri a causa del vaccino - vengo visto come se mancassi di rispetto alle loro scelte quando parlo dei benefici del vaccino, e loro cercano disperatamente di vendermi le loro teorie di cospirazione, e di conseguenza, non possono essere amici neanche loro.

有啊!疫情之初,因为我对中国初期隐瞒行为和对武汉严酷封锁的批评,跟一些在中国的前同事和朋友决裂,无法再对话,连朋友也做不成了。这几个月则因为疫苗跟另一些瑞士朋友无话可说——我一谈起疫苗的好处就被认为是不尊重他们的选择,他们却拼命想把自己的阴谋论兜售给我,结果朋友也做不成了。

Marc Leutenegger
Marc Leutenegger SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ZH.
@mandy ch.

Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza, non deve essere stato facile da affrontare.

Vielen Dank, dass Sie Ihre Erfahrung teilen, das war bestimmt nicht leicht zu verarbeiten.

Frodo
Frodo
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Il fatto che viviamo in una società in cui molte persone sono sole era già ovvio prima della pandemia, sulla base dei rapporti isolati dei media.
Secondo psicologi come il dottor Reinhard Haller, oggi viviamo in una società narcisista. E in una tale società, secondo un rapporto di 3sat, nella prima fase le persone che criticano i narcisisti o che hanno un'opinione diversa vengono combattute, il loro diritto di esistere viene negato, vengono maltrattate, calunniate in modo subdolo e così le amicizie si dividono, vengono di conseguenza isolate e spinte alla solitudine. D'altra parte, i narcisisti che non riescono a fare "carriera" e quindi gli altri, per esempio gli impiegati o una casalinga, dipendono da loro, sono evitati da molti a causa della loro mancanza di cuore e perderanno anche gli amici.
La pandemia è apparentemente come una guerra; semplicemente accelera alcuni "sviluppi".

Sarebbe bene interrogarsi sul valore degli amici in una società narcisista. Se coloro che partecipano al bullismo sono considerati amici, e gli altri che non partecipano o addirittura si oppongono sono evitati o addirittura vittime di bullismo e isolati a causa di ciò, allora la perdita di amici e la solitudine potrebbero purtroppo essere un distintivo di alta moralità.

Dass wir heute in einer Gesellschaft leben, wo viele Menschen vereinsamen, war auf Grund vereinzelter Medienbeiträge vor der Pandemie schon offensichtlich.
Gemäss Psychologen wie zum Beispiel Dr. Reinhard Haller leben wir heute in einer Narzissten-Gesellschaft. Und in solch einer werden in einer ersten Phase gemäss einem 3sat-Beitrag Menschen die Narzissten kritisieren oder eine andere Meinung haben bekämpft, ihr Existenzrecht aberkannt, sie gemobbt, hinterhältig verleumdet und somit Freundschaften gespalten, diese folglich isoliert und in die Einsamkeit getrieben. Auf der anderen Seite werden Narzissten, die es nicht schaffen "Karriere" und somit andere, zum Beispiel Arbeitnehmer oder eine Hausfrau, von sich abhängig zu machen, auf Grund ihrer Herzlosigkeit von vielen gemieden und werden ebenfalls Freunde verlieren.
Die Pandemie ist scheinbar wie ein Krieg; es beschleunigt einfach manche "Entwicklungen".

Es wäre gut sich mal in einer Narzisstengesellschaft den Wert von Freunden zu hinterfragen. Wenn diejenigen, welche bei Mobbing mitmachen als Freunde gelten, und andere welche nicht mitmachen oder dem sogar dem die Stirn bieten gemieden oder deswegen gar selbst gemobbt und isoliert werden, dann wäre unter Umständen das Verlieren von Freunden und die Einsamkeit leider ein Auszeichnung für eine hohe Moral.

Marc Leutenegger
Marc Leutenegger SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@Frodo

Una conclusione interessante ma cupa. Grazie per aver condiviso i tuoi pensieri!

Ein interessantes, aber düsteres Fazit, das sie ziehen. Vielen Dank fürs Teilen Ihrer Gedanken!

Brassbells
Brassbells
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

No, ma mi domando perché qualcuno nella sanità non riconosca la minaccia per i suoi pazienti. Chi permetterebbe a un chirurgo di operare senza guanti o maschera?

No, but I question why someone in health care does not recognize the threat to their patients. Who would allow a surgeon to operate without gloves or mask?

Frodo
Frodo
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@Brassbells

Si potrebbe far notare loro che in alcuni posti nelle scuole in Svizzera si insegna la tesi di Darwin "Sopravvive il più forte" e quindi alcuni giovani adulti dicono apertamente a questa pandemia, le misure e la vaccinazione in piccoli circoli "i deboli se la prendono", cioè è del tutto normale che i più deboli muoiano, se non oggi per questo virus allora domani per un altro, per cui tutte le misure di protezione e le vaccinazioni sono inutili.
A prima vista, questo sembra essere un atteggiamento freddo e senza cuore da parte dei giovani, ma è ovviamente il risultato del sistema di valori che viene insegnato nel nostro attuale sistema educativo.

Dürfte man sie darauf hinweisen, dass mancher Orts in den Schulen in der Schweiz die These von Darwin vermittelt wird "Survive of the fittest" - "das Überleben des Stärksten" und daher manche junge Erwachsene zu dieser Pandemie, dem Massnahme und Impfung im kleinen Kreis offen sagen "die Schwachen nimmts", also es ist völlig normal dass die Schwächsten sterben, wenn heute nicht durch diesen Virus dann halt morgen durch einen anderen, womit sämtliche Schutz-Massnahmen und Impfungen sinnlos seien.
Auf den ersten Blick eine kalte herzlose Einstellungen der Jungen, nur ist dies halt offensichtlich das Ergebnis des Wertesystems das in unserem heutigen Bildungssystem vermittelt wird.

Marsi
Marsi
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Da quando evito le persone che non vaccinano, alcune amicizie si sono "raffreddate". Il rischio è troppo grande per me, perché per lo più sono anche quelli che continuano ad abbracciare e baciare sconsideratamente. Anche mio figlio più giovane è purtroppo uno degli oppositori alla vaccinazione. Sicuramente invitiamo meno lui e la sua ragazza, soprattutto quando ci sono i nonni.

Da ich Menschen meide, die sich nicht impfen lassen, haben sich einige Freundschaften ‚abgekühlt‘. Das Risiko ist mir zu gross, denn meistens sind es auch diejenigen, die weiterhin gedankenlos umarmen und küssen. Mein jüngster Sohn gehört leider auch zu den Impfgegnern. Ihn und seine Freundin laden wir sicher weniger ein, vor allem wenn die Grosseltern da sind.

Marc Leutenegger
Marc Leutenegger SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@Marsi

Grazie per il tuo commento e la tua apertura, ricordo bene come abbiamo separato i bambini e i nonni quando non c'era il vaccino, un momento difficile per la famiglia. Sono tutti vaccinati ora, ma abbiamo discusso la questione con gli amici....

Vielen Dank für Ihren Kommentar und Ihre Offenheit, ich erinnere mich noch gut, wie wir die Kinder und die Grosseltern getrennt haben, als es noch keinen Impfstoff gab, eine schwierige Zeit für die Familie. Unteressen sind zwar alle gimpft, aber wir haben das Thema im Freundeskreis...

makssiem
makssiem
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da AR.

In poche parole, ho interrotto i miei rapporti con il rifiuto di vaccinare, come socialmente inadatto, e non qualificato per l'amicizia per essere fluente nel rifiuto, e non affrontare la società.

ببساطة , لقد قطعت علاقاتي بكل من رفض التلقيح , باعتباره غير صالحا اجتماعيا , وغير مؤهلا للصداقة لكونه يجيد الرفض , ولم يتأقلم مع المجتمع .

Marc Leutenegger
Marc Leutenegger SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da AR.
@makssiem

Grazie mille per il suo contributo.

Vielen Dank für Ihren Beitrag.

Villa78
Villa78
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Posso anche capire quello che è stato scritto - per me, però, il tutto non è stato così negativo. Lavoro in un ospedale e sono già stato vaccinato 3 volte, ma rispetto anche un'opinione contraria tra amici e conoscenti, purché ci sia una ragione accettabile. Le teorie del complotto e le astronavi di Bill Gates non sono certo tra queste. Nonostante la mia opinione fermamente conservatrice su molte cose, la fase corona è stata abbastanza utile per "lavare attraverso" la mia cerchia di amici e conoscenti, perché era un buon modo per setacciare gli strambi. Per fortuna, non ho avuto questi problemi nella mia famiglia, dove tutti hanno capito la necessità di immunizzare o hanno avuto buone ragioni per non farlo, come le allergie.

Ich kann das Geschriebene auch nachvollziehen - für mich war das Ganze jedoch nicht so negativ behaftet. Arbeite in einem Krankenhaus und bin bereits 3mal geimpft und respektiere aber auch eine gegenteilige Meinung im Freundes- und Bekanntenkreis, solange es dafür eine annehmbare Begründung gibt. Verschwörungstheorien und Raumschiffchen von Bill Gates gehören sicher nicht dazu. Trotz meiner straff konservativen Meinung zu vielen Dingen, war die Coronaphase ziemlich hilfreich beim „Durchwaschen“ des Freundes- und Bekanntenkreises, denn so ließen sich die Spinner gut aussieben. In meiner Familie hatte ich die Probleme zum Glück nicht, da haben alle die Notwendigkeit einer Immunisierung verstanden oder triftige Gründe dagegen, wie z.B. Allergien.

Marc Leutenegger
Marc Leutenegger SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@Villa78

Grazie per il suo contributo, è una visione rinfrescante e pragmatica di questa questione emotivamente difficile. Personalmente, ho avuto alcune sorprese per quanto riguarda la mia cerchia estesa di amici, fortunatamente non nel nucleo.

Vielen Dank für Ihren Beitrag, eine erfrischend pragmatische Sicht ist das auf diese emotional schwierige Thematik. Ich persönlich habe im Blick auf meinen erweiterten Freundeskreis ein paar Überraschungen erlebt, glücklicherweise nicht im Kern.

Villa78
Villa78
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@Marc Leutenegger

Salve signor Leutenegger, la ringrazio molto per la sua risposta. Avete fatto un buon punto sul pragmatismo. Dipende sempre dal punto di vista di ogni individuo. Ho perso la mia prima moglie all'età di 31 anni a causa di un cancro ai polmoni e dopo l'esperienza valuto semplicemente le cose con più calma, dove altri già corrono dallo psicologo dopo 2 settimane di blocco.

Hallo Herr Leutenegger, vielen Dank für Ihre Antwort. Das mit dem Pragmatismus haben Sie gut erkannt. Es kommt immer auf den Standpunkt jedes Einzelnen an. Ich habe meine 1. Ehefrau mit 31 Jahren wegen Lungenkrebs verloren und nach dem Erlebnis bewerte ich die Dinge schlicht gelassener, wo andere bereits nach 2 Wochen Lockdown zum Psychologen rennen.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR