Berna e Zurigo, capitali mondiali dell’hockey
Dal 24 aprile al 10 maggio le piste di Berna e di Zurigo-Kloten accoglieranno le partite dei Mondiali 2009 di hockey su ghiaccio. Per l'occasione si sono rifatte il trucco, trasformandosi da piste vetuste in moderne infrastrutture sportive.
Ci sono voluti due anni di lavoro e un investimento di oltre 100 milioni di franchi. Uno sforzo non indifferente, giunto a completamento proprio in occasione del grande evento sportivo. La pista di ghiaccio di Berna – la PostFinance Arena, dal nome del suo sponsor principale – è pronta a diventare la mecca dell’hockey mondiale per oltre due settimane.
Un ruolo di primo attore che lo stadio della capitale sta già svolgendo da parecchi anni. Con una media di oltre 16’000 spettatori a partita, la pista bernese è in effetti la più frequentata d’Europa. Nemmeno in Russia o in Svezia gli incontri sono seguiti da un pubblico così folto.
11’500 posti seduti
Costruita nel 1967, la pista di Berna è stata ampiamente ristrutturata e ora è in grado di soddisfare i moderni requisiti in materia di sicurezza ed infrastrutture.
In occasione dei Mondiali – a Berna si giocheranno 32 dei 56 incontri, finale inclusa – gli spalti sono stati convertiti in posti seduti. La capienza è così stata ridotta da 17’100 a 11’400 persone.
Per il torneo internazionale di quest’anno si sono accreditati oltre 800 giornalisti. Gli organizzatori prevedono che nella capitale elvetica affluiranno tra le 250 e le 300’000 persone. Una partecipazione massiccia, la quale non può tuttavia essere paragonata al milione di appassionati che sono giunti a Berna per l’Europeo di calcio del 2008.
Durante il campionato mondiale di hockey, ha affermato Marcel Graf, responsabile dell’evento sportivo presso l’Ufficio del turismo di Berna, il tasso di occupazione degli hotel della città sarà del 90%. Tutto completo invece nel giorno della finale.
Sulla piazza federale sono previsti concerti gratuiti (tra cui Stephan Eicher, Bligg e Francine Jordi) e domenica 26 aprile sarà allestito uno schermo gigante per la partita Svizzera-Germania.
Musica invece del puck
Ad un centinaio di chilometri dalla capitale elvetica, anche Zurigo si appresta ad accogliere le partite del Mondiale. I tifosi che speravano di accomodarsi nella principale pista della città, l’Hallenstadion – stadio dei campioni europei dello ZSC Lions con 13’000 posti – rimarranno però delusi.
Gli organizzatori hanno preferito la pista di Kloten, la Kolping Arena, situata in prossimità dell’aeroporto internazionale e «ubicata in modo idilliaco in mezzo alla foresta», come scrive la Federazione internazionale di hockey su ghiaccio sul suo sito internet.
Il nuovo Hallenstadion, costato 145 milioni di franchi, sembra in effetti “snobbare” i grandi appuntamenti hockeistici. Già in occasione delle partite della Champions hockey League, gli ZSC Lions sono stati costretti a disputare le partite casalinghe a Rapperswill, a una quarantina di km da Zurigo.
E durante i Mondiali 2009, invece dei grandi nomi del disco su ghiaccio, accoglierà le star del mondo della musica, come Lionel Richie (4 maggio) o Laura Pausini (8 maggio).
Tennis e floorball
La Kolping Arena, questo il nome ufficiale della Schluefweg di Kloten fino al 2015, è una moderna infrastruttura che fa parte di un complesso sportivo comprendente palestre, piscine e un centro dei congressi.
Rinnovata completamente nel 1997, la pista zurighese ospita le partite casalinghe dei Kloten Flyers, finalisti quest’anno del campionato svizzero di hockey. In passato è stata teatro di tornei di tennis e del Campionato del mondo di unihockey o “floorball” (2004).
Con una capacità di 6’850 spettatori, lo stadio vedrà affrontarsi alcune tra le principali candidate al titolo mondiale, come Cechia, Canada e Finlandia.
swissinfo
31 milioni di franchi il budget dei Mondiali.
Oltre 800 giornalisti accreditati.
240’000 i biglietti venduti fino ad inizio aprile.
100’000 i pernottamenti previsti a Zurigo e Berna.
4’000 i bastoni da hockey a disposizione per partite e allenamenti.
800 milioni di spettatori seguiranno i Mondiali in televisione.
Le partite saranno diffuse in oltre 100 paesi.
PostFinance Arena di Berna
Capacità: 11’421 spettatori
Costo: 108 milioni di franchi (costruzione e rinnovamento)
Data di costruzione: 1967 (rinnovata nel 2008/2009)
Distanza dal centro città: 2,5 km
Kolping Arena di Kloten
Capacità: 6’851 spettatori.
Costo: 9 milioni di franchi (rinnovamento)
Data di costruzione: 1952 (rinnovata nel 2008)
Distanza dal centro città: 1,8 km da Kloten, 12 km da Zurigo
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.