La mostra "Bello intramontabile - La fotografia di moda da Man Ray a Mario Testino" permette di ammirare a Zurigo 150 stampe di foto originali degli archivi del leggendario editore Condé Nast. Si ripercorrono così cento anni di storia di un mondo affascinante attraverso scatti di maestri della fotografia pubblicati su famose riviste.
La casa editrice Condé Nast ha aperto i suoi archivi di New York, Parigi, Londra e Milano, offrendo in tal modo uno sguardo privilegiato sulla sua collezione di foto. In mostra vi sono soprattutto immagini di donne: in abiti corti e lunghi, con più o meno sex appeal, con pettinature folli, con cappello, veletta e guanti, in bikini sulla sdraio, sedute sulla sabbia in costume da bagno…
Le 150 immagini sono uno spaccato delle fabbriche di sogni della moda e dell’industria del lusso del secolo scorso, un viaggio nel tempo in forma di tessuti, luci e colori, che riflette spirito, aspirazioni e fantasticherie. La fotografia di moda di ieri e di oggi si muove tra commercio, arte e creatività.
Le immagini degli archivi Condé Nast esposte al Museo Bellerive di Zurigo sono state pubblicate su riviste di moda quali “Vogue”, “Glamour” o “Vanity Fair”.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Zurigo capitale della moda
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli Zurich Fashion Days, organizzati dal 3 al 6 novembre 2010 nella città sulle rive della Limmat, sono l’occasione per i giovani stilisti svizzeri ed internazionali di presentare le loro nuove creazioni. Uno sguardo dietro alle quinte di Thomas Kern. (Fotografie: Thomas Kern, swissinfo.ch)
Questo contenuto è stato pubblicato al
In concomitanza con l’Euro 2008, Presenza Svizzera ha lanciato un concorso di moda ispirato al calcio. I 22 stilisti elvetici ed austriaci premiati hanno presentato le loro creazioni (per la didascalia delle foto è stato mantenuto il nome originale). Tutte le foto: www.katsey.org
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.