Prospettive svizzere in 10 lingue

Come sono sopravvissuto alla furia del lago

Il Bol d'Or Mirabaud sul Lago Lemano - la più grande regata in acque interne al mondo - attira ogni anno circa 500 imbarcazioni e 3'000 concorrenti, sia dilettanti che professionisti. L'edizione 2019 sarà ricordata come una delle più drammatiche, dopo che una feroce tempesta ha creato scompiglio sul lago.  

Questo documentario della Radiotelevisione svizzera di lingua francese RTS presenta straordinarie riprese a bordo e testimonianze dirette delle persone che hanno partecipato alla regata Bol d’Or 2019, che entrerà negli annali.

La gara prevede un percorso di 123 chilometri da Ginevra a Le Bouveret e ritorno. Quel fatidico giorno di giugno, i concorrenti partirono da Ginevra con il bel tempo, ma una spettacolare tempesta si sviluppò rapidamente e attraversò il lago per quasi un’ora, con venti che raggiunsero i 100 chilometri all’ora. Il risultato è stato il rovesciamento delle barche, la distruzione dei loro alberi e delle vele e altri danni. Meno della metà dei partecipanti ha terminato la gara e molte persone hanno rischiato di perdere la vita.  

L’edizione 2023Collegamento esterno del Bol d’Or Mirabaud si è tenuta dal 9 all’11 giugno. La prima edizione risale al 1939.

Articoli più popolari

I più discussi

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR