Cresce la fattura dell’Euro 2008
Le misure di sicurezza per il Campionato europeo di calcio 2008 costeranno sei volte più del previsto. Lo afferma la Conferenza dei governi cantonali.
In totale, la manifestazione dovrebbe così costare oltre 178 milioni di franchi ai contribuenti svizzeri.
Le cifre – riportate dal domenicale svizzero-tedesco «SonntagsZeitung», il quale cita un documento interno dei governi cantonali – sono state confermate dal segretario della Conferenza dei governi cantonali Canisius Braun.
Braun ha tuttavia puntualizzato che quelle riguardanti le spese per la sicurezza sono molto precise, mentre per le altre voci si tratta soltanto di prime stime.
Sei volte di più per la sicurezza
Mentre sale la «febbre» degli amanti del calcio nell’attesa dell’Europeo che si svolgerà in Svizzera e in Austria nel 2008, sale dunque anche la fattura che i contribuenti saranno chiamati a pagare. In totale, l’evento costerà 178,4 milioni di franchi, di cui 67,2 milioni a carico della Confederazione e 98,4 a carico delle città e dei comuni organizzatori.
In particolare, peseranno molto più di quanto si supponesse inizialmente le misure di sicurezza, per le quali si calcola che si dovranno sborsare 65,6 milioni.
La somma calcolata per la sicurezza è così più del sestuplo di quanto preventivato in partenza.
Coordinare la sicurezza
Nel dettaglio, la Confederazione dovrebbe assumere 26,4 milioni di franchi, città e cantoni organizzatori 26,3 milioni (Zurigo, Berna, Basilea e Ginevra), mentre i rimanenti 12,8 milioni andrebbero a carico dei cantoni che non ospiteranno la competizione.
Pochi giorni fa, i due Paesi hanno firmato un documento volto a coordinare le misure di sicurezza in occasione dell’evento. In particolare, si tenterà di prevenire gli atti terroristici, le intemperanze degli hooligan e la criminalità.
Cifre più precise in novembre
I costi di trasporto sono dal canto loro stimati a 23,7 milioni di franchi, quelli del marketing a 22,2 milioni, mentre i festeggiamenti costeranno 17 milioni.
Le spese amministrative sono invece valutate a 7,5 milioni e i contributi agli stadi a 22,3 milioni.
Il preventivo particolareggiato definitivo dovrebbe essere noto alla fine di novembre, dopo il relativo messaggio aggiuntivo del Consiglio federale.
swissinfo e agenzie
Il 12 dicembre del 2002, l’UEFA ha attribuito a Svizzera ed Austria l’organizzazione congiunta dei campionati europei di calcio del 2008.
La manifestazione si terrà dal 7 al 29 giugno 2008.
Le partite in Svizzera si giocheranno in quattro stadi: Berna, Ginevra, Basilea e Zurigo.
Gli incontri in Austria saranno disputati a Innsbruck, Klagenfurt, Salisburgo e Vienna.
In totale, l’Euro di calcio 2008 costerà alla Svizzera oltre 178 milioni di franchi.
Misure di sicurezza: 65,6 milioni.
Trasporti: 23,7 milioni.
Contributi agli stadi: 22,3 milioni.
Marketing: 22,2 milioni.
Festeggiamenti: 17 milioni.
Amministrazione: 7,5 milioni.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.