Nell’era della comunicazione elettronica, le lettere sono ormai rare: le e-mail e gli sms hanno preso il loro posto. Un fenomeno che evidentemente concerne anche gli svizzeri all'estero (Raffaella Rossello, swissinfo.ch)
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Raffaella Rossello, swissinfo.ch
“Tecnologie dell’informazione e social media”: è il tema del 92° Congresso degli svizzeri all’estero, che si tiene sabato 16 agosto a Baden, nel cantone di Argovia. Il grande appuntamento annuale degli espatriati elvetici è preceduto venerdì, nella sede del legislativo argoviese ad Aarau, dalla seduta del Consiglio degli svizzeri all’estero, considerato il “parlamento della Quinta Svizzera”.
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Affari esteri
Le possibili implicazioni di un ritorno di Trump per la Svizzera
Come si può evitare che l’IA sia monopolizzata da Paesi e aziende potenti?
L'intelligenza artificiale ha il potenziale per risolvere molti dei problemi del mondo. Ma i Paesi e le aziende tecnologiche più ricche potrebbero cercare di accaparrarsi questi benefici.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Gli svizzeri all’estero fanno un gesto per gli studenti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli svizzeri all’estero sono direttamente interessati dalla libera circolazione delle persone in Europa. Era quindi verosimile che fossero piuttosto contrari all’iniziativa dell’Unione democratica di centro (UDC, destra conservatrice), accettata dal popolo svizzero lo scorso 9 febbraio, che chiede di porre un limite alla libera circolazione dei cittadini europei in Svizzera. Un’impressione confermata dai fatti. Nei…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio nazionale vuole abolire l’obbligo per gli svizzeri residenti all’estero di registrarsi presso ambasciate o consolati. Una proposta criticata dall’Organizzazione degli svizzeri all’estero, secondo la quale si perderebbero in tal modo i contatti con molti connazionali nel mondo. L’oggetto ritorna alla Camera dei Cantoni.
Questo contenuto è stato pubblicato al
«La globalizzazione non è né buona né cattiva. Bisogna saper cogliere le opportunità e ridurre i rischi», ha dichiarato sabato Eveline Widmer-Schlumpf, a capo del Dipartimento federale delle finanze. Ospite d’onore al tradizionale appuntamento annuale degli svizzeri all’estero, la consigliera federale ha sottolineato che la Svizzera ha in mano ottime carte per far fronte a…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In un periodo in cui c’è un fervente interesse storico per l’emigrazione, una ricerca sull’organizzazione che rappresenta gli interessi degli espatriati svizzeri apparirebbe logica già di per sé. Se a ciò si aggiunge il raggiungimento di un secolo di attività, sembrerebbe persino inevitabile. Eppure “finora non c’è ancora alcuna decisione o progetto preciso”, dice a…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.